Perché la strega non mi mangi: La fantasia e la paura dell'infanticida nel bambino

Punteggio:   (3,9 su 5)

Perché la strega non mi mangi: La fantasia e la paura dell'infanticida nel bambino (Dorothy Bloch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca visione delle lotte psicologiche ed emotive dei bambini, in particolare di quelli che affrontano traumi e paure, esplorando anche l'impatto della genitorialità sulla loro salute mentale. I lettori ne apprezzano la narrazione sensibile e toccante, anche se alcuni criticano il ricorso a teorie psicoanalitiche ormai superate.

Vantaggi:

Informazioni che cambiano la vita, eccellenti prospettive psicologiche, esperienze toccanti nella terapia del gioco, descrizioni acute delle paure infantili, umorismo e ottimismo nel trattamento, sensibilità verso i traumi infantili, storie avvincenti di pazienti bambini e adulti.

Svantaggi:

Si basa su teorie psicoanalitiche superate, alcuni concetti sembrano antiquati e fuorvianti, non tutti i lettori possono essere d'accordo con le interpretazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So the Witch Won't Eat Me: Fantasy and the Child's Fear of Infanticide

Contenuto del libro:

In So the Witch Won't Eat Me Bloch si basa su 25 anni di pratica psicoanalitica.

Il suo libro è sia un riassunto della sua esperienza di terapeuta sia una rivelazione di ciò che ha imparato sul funzionamento interno della mente umana. L'autrice ritiene che la paura dell'infanticidio, che ha origine nella nostra vulnerabilità di neonati, sia successivamente aggravata dal pensiero magico che ci porta da bambini a incolpare noi stessi per qualsiasi sviluppo infelice nel nostro ambiente e quindi ad anticipare la punizione.

Come dimostra anche l'autrice, il trattamento psicoanalitico può essere molto efficace per risolvere i problemi emotivi che ne derivano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568212593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1977
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché la strega non mi mangi: La fantasia e la paura dell'infanticida nel bambino - So the Witch...
In So the Witch Won't Eat Me Bloch si basa su 25...
Perché la strega non mi mangi: La fantasia e la paura dell'infanticida nel bambino - So the Witch Won't Eat Me: Fantasy and the Child's Fear of Infanticide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)