Perché la letteratura è importante?

Perché la letteratura è importante? (B. Farrell Frank)

Titolo originale:

Why Does Literature Matter?

Contenuto del libro:

La letteratura è importante perché... permette di fare esperienze importanti per vivere una vita umana sofisticata e soddisfacente; perché altre arene della cultura non sono in grado di fornirle allo stesso livello; e perché un numero relativamente piccolo di testi svolge queste funzioni in modo così eccezionale che dobbiamo ai membri passati e futuri della specie mantenere questi testi vivi nelle nostre tradizioni culturali.

--Dal primo capitolo Frank B. Farrell difende una concezione ricca dello spazio della letteratura che mantiene i suoi legami con le questioni della formazione del sé e della metafisica e non lascia che questo spazio collassi in un altro riflesso dello spazio sociale. Egli sostiene che la recente teoria letteraria ha mal interpretato le scoperte della filosofia del linguaggio e della teoria della soggettività.

Questo fraintendimento, sostiene Farrell, ha teso ad avallare modi di intendere la letteratura che fanno dubitare della sua importanza.

Farrell si oppone ad alcune recenti tendenze teoriche e, attraverso un mix di studi filosofici e letterari, ci spiega perché secondo lui la letteratura è davvero importante. Tra gli scrittori di cui Farrell parla figurano John Ashbery, Samuel Beckett, Amit Chaudhuri, Cormac McCarthy, James Merrill, Marcel Proust, Thomas Pynchon, Salman Rushdie, W.

G. Sebald e John Updike. Tra i filosofi importanti per le sue argomentazioni figurano Donald Davidson, Daniel Dennett e Bernard Williams; G.

W. F. Anche Hegel, Martin Heidegger, Friedrich Nietzsche e Ludwig Wittgenstein giocano un ruolo importante.

Tra i teorici letterari affrontati vi sono Stephen Greenblatt, Paul de Man e Marjorie Perloff. Oltre alla lettura ravvicinata di testi letterari, filosofici e critici, Farrell prende in considerazione gli studi culturali e gli studi postcoloniali in generale e ipotizza i possibili contributi della teoria delle relazioni oggettuali in psicologia allo studio della letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801441806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché la letteratura è importante? - Why Does Literature Matter?
La letteratura è importante perché... permette di fare esperienze importanti per vivere una...
Perché la letteratura è importante? - Why Does Literature Matter?
Come la teologia ha plasmato la filosofia del XX secolo - How Theology Shaped Twentieth-Century...
Le idee teologiche medievali hanno avuto...
Come la teologia ha plasmato la filosofia del XX secolo - How Theology Shaped Twentieth-Century Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)