Perché la guerra del Vietnam? Bombe nucleari e costruzione della nazione nel sud-est asiatico, 1945-1961

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché la guerra del Vietnam? Bombe nucleari e costruzione della nazione nel sud-est asiatico, 1945-1961 (Michael Swanson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del coinvolgimento degli Stati Uniti in Vietnam dal 1945 al 1961, esaminando il contesto geopolitico e i processi decisionali che hanno portato alla guerra. Pur essendo apprezzato per il contenuto informativo e la ricerca approfondita, il libro soffre di significativi problemi di editing.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e offre preziosi spunti di riflessione sulle origini della guerra del Vietnam. È facile da leggere e copre i pensieri e le decisioni delle principali figure politiche e militari. Molti lettori hanno trovato il libro in grado di ampliare la loro comprensione del conflitto e di rapportarsi alle questioni contemporanee.

Svantaggi:

Il libro presenta numerosi difetti di editing, tra cui problemi di grammatica, punteggiatura e mancanza di un indice. Alcuni lettori hanno notato che la prosa può essere disarticolata e meccanica, rendendo la lettura frustrante nonostante il contenuto prezioso.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why The Vietnam War?: Nuclear Bombs and Nation Building in Southeast Asia, 1945-1961

Contenuto del libro:

Perché è iniziata la guerra del Vietnam?

Quando la maggior parte degli americani oggi pensa alla guerra del Vietnam, pensa al periodo di tempo compreso tra il 1966 e il 1969, perché è il periodo in cui la maggior parte dei soldati americani si è effettivamente recata in Vietnam e quindi persiste nella memoria collettiva della loro cultura. È il periodo più rappresentato nei film e nei documentari sulla guerra, anche se in realtà il conflitto in Vietnam è iniziato nel 1945, quando è stata fondata la Repubblica Democratica Comunista del Vietnam, ed è durato fino alla sua vittoria sul Vietnam del Sud nel 1975. Ad esempio, la popolare serie televisiva di Ken Burns sulla guerra, composta da dieci episodi e pubblicata nel 2017, aveva solo un episodio dedicato al periodo dal 1945 al 1961. La serie era più incentrata sulle guerre culturali iniziate in quegli anni di massimo coinvolgimento americano nella guerra e meno sulle cause della guerra e tanto meno sulle lezioni reali che se ne possono trarre, ma questo è anche il periodo su cui si concentra la maggior parte dei libri sulla guerra. È difficile capire perché la guerra del Vietnam sia avvenuta senza comprendere come gli Stati Uniti siano stati coinvolti nella regione dal 1945 al 1961, prima ancora che il presidente Kennedy inviasse dei consiglieri in Vietnam. Ecco perché questo libro parte proprio dall'inizio per rispondere alla domanda: perché è iniziata davvero la guerra del Vietnam?

Questo attesissimo libro dell'autore del ben recensito e popolare The War State risponde a questa domanda utilizzando i documenti documentati, compresi alcuni nuovi file mai utilizzati prima in un libro.

Una volta terminato questo libro, potreste non vedere più la guerra allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734139358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché la guerra del Vietnam? Bombe nucleari e costruzione della nazione nel sud-est asiatico,...
Perché è iniziata la guerra del Vietnam?Quando la...
Perché la guerra del Vietnam? Bombe nucleari e costruzione della nazione nel sud-est asiatico, 1945-1961 - Why The Vietnam War?: Nuclear Bombs and Nation Building in Southeast Asia, 1945-1961
Guida all'uso del Nexstar II: per LCM, Slt, Se, Cpc, Skyprodigy e Astro Fi - The Nexstar User's...
I telescopi NexStar di Celestron sono stati...
Guida all'uso del Nexstar II: per LCM, Slt, Se, Cpc, Skyprodigy e Astro Fi - The Nexstar User's Guide II: For the LCM, Slt, Se, Cpc, Skyprodigy, and Astro Fi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)