Perché la chiesa non può essere più simile a una riunione di alcolisti anonimi? E altre domande che i cristiani pongono sul recupero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Perché la chiesa non può essere più simile a una riunione di alcolisti anonimi? E altre domande che i cristiani pongono sul recupero (R. Haynes Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del movimento di recupero dei Dodici Passi, in particolare degli Alcolisti Anonimi (AA), e del suo rapporto con la cultura cristiana. Mette in evidenza i punti di forza dei gruppi di recupero e critica le carenze degli ambienti ecclesiali tradizionali, proponendo come le chiese possano imparare da AA.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e offre una prospettiva unica sul rapporto tra AA e cultura ecclesiale. Contiene aneddoti personali, osservazioni sociologiche e studi storici, che lo rendono prezioso per un vasto pubblico, compresi i leader delle chiese, i ministri del recupero e gli individui in fase di recupero. L'autore comunica efficacemente i legami autentici che si formano nei gruppi di recupero, contrapponendoli alle interazioni spesso superficiali delle chiese.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante la critica alla chiesa, soprattutto coloro che hanno credenze tradizionali o sono fortemente coinvolti nelle comunità ecclesiali. L'attenzione del libro alle carenze delle pratiche ecclesiastiche potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori, soprattutto se cercano una visione più equilibrata della religione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Can't Church Be More Like an AA Meeting?: And Other Questions Christians Ask about Recovery

Contenuto del libro:

I cristiani hanno bisogno di recupero? O il recupero è qualcosa di cui ha bisogno la Chiesa stessa?

La dipendenza, che sia da una sostanza o da un comportamento, è un problema all'interno delle comunità religiose, così come lo è ovunque. Ma poiché le chiese sono raramente vissute come luoghi sicuri per affrontare la dipendenza, la co-dipendenza o l'eredità della disfunzione familiare, i cristiani tendono a cercare il recupero da queste condizioni nelle associazioni dei Dodici Passi. Una volta abituati all'etica della vulnerabilità, dell'accettazione e della guarigione offerta da queste associazioni, tuttavia, spesso si sentono delusi dalla chiesa e molti si chiedono: perché la chiesa non può essere più simile a una riunione degli alcolisti anonimi?

Ispirato dalla sua ricerca di trovare nella chiesa il tipo di sostegno reciproco e di guarigione che aveva scoperto nelle associazioni dei Dodici Passi, Stephen Haynes esplora la storia degli Alcolisti Anonimi e il loro rapporto con il cristianesimo americano. Egli mostra che, pur essendosi alla fine separata dal movimento parrocchiale cristiano da cui era emersa, l'AA ha conservato aspetti dell'esperienza cristiana che la chiesa stessa ha in gran parte perso: il conforto per la rottura e la vulnerabilità, l'enfasi sull'onestà e la trasparenza, il sospetto verso le pretese di pietà e rispettabilità. Haynes incoraggia i cristiani a recuperare questi elementi distintivi del movimento dei Dodici Passi nel processo di "recupero della chiesa". Sostiene che questo processo deve iniziare con il cosiddetto "passo 0" che, come sa per esperienza personale, può essere il passo più difficile: l'ammissione che, nonostante le apparenze, non stiamo bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802878854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bonhoeffer per teologi da poltrona - Bonhoeffer for Armchair Theologians
L'ultimo volume dell'apprezzata collana WJK Armchair è dedicato al teologo...
Bonhoeffer per teologi da poltrona - Bonhoeffer for Armchair Theologians
La battaglia per Bonhoeffer - The Battle for Bonhoeffer
La figura di Dietrich Bonhoeffer (1906-1945) è diventata un pupazzo di creta nella politica...
La battaglia per Bonhoeffer - The Battle for Bonhoeffer
La maledizione di Noè: La giustificazione biblica della schiavitù americana - Noah's Curse: The...
Sarà un servo dei servi per i suoi fratelli". Così...
La maledizione di Noè: La giustificazione biblica della schiavitù americana - Noah's Curse: The Biblical Justification of American Slavery
Perché la chiesa non può essere più simile a una riunione di alcolisti anonimi? E altre domande che...
I cristiani hanno bisogno di recupero? O il...
Perché la chiesa non può essere più simile a una riunione di alcolisti anonimi? E altre domande che i cristiani pongono sul recupero - Why Can't Church Be More Like an AA Meeting?: And Other Questions Christians Ask about Recovery
L'eredità di Bonhoeffer: Prospettive post-olocausto - The Bonhoeffer Legacy: Post-Holocaust...
Quanto sapeva Dietrich Bonhoeffer dell'Olocausto e...
L'eredità di Bonhoeffer: Prospettive post-olocausto - The Bonhoeffer Legacy: Post-Holocaust Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)