Perché l'Occidente non può vincere: Da Bretton Woods a un mondo multipolare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perché l'Occidente non può vincere: Da Bretton Woods a un mondo multipolare (Fadi Lama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché l'Occidente non può vincere” di Fadi Lama fornisce un'analisi delle tendenze geopolitiche ed economiche dagli anni '60 al 2023, concentrandosi sul declino delle potenze occidentali e sull'ascesa delle nazioni dell'Est. Il libro cerca di rivelare le forze sottostanti che influenzano le dinamiche globali, spesso criticando l'influenza e la politica occidentale, ed è caratterizzato da un mix di dati, contesto storico e commenti sugli interessi finanziari che guidano i conflitti.

Vantaggi:

Ben studiato con dati statistici e grafici sostanziali
offre una panoramica completa delle tendenze geopolitiche
titolo avvincente che cattura l'attenzione del lettore
consigliato come lettura essenziale per la comprensione delle questioni globali
collega gli eventi storici alle situazioni contemporanee.

Svantaggi:

Percepito come prevenuto nei confronti dell'Occidente e del cattolicesimo
alcuni lettori trovano le argomentazioni dell'autore polemiche e prive di rigore scientifico
le critiche a figure ed eventi specifici possono risultare selettive
sono stati sollevati dubbi sulle credenziali e sull'obiettività dell'autore
il possibile sentimento anti-occidentale può allontanare alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the West Can't Win: From Bretton Woods to a Multipolar World

Contenuto del libro:

Perché l'Occidente non può vincere: From Bretton Woods to a Multipolar World affronta il tema di come gli eventi dei tre decenni successivi al crollo dell'Unione Sovietica nel 1991 abbiano portato a uno scossone nell'equilibrio di potere mondiale, segnalando la fine di un millennio di espansionismo dell'Europa occidentale. A partire dalla guerra in Ucraina per il cambio di regime in Russia, gli eventi si sono susseguiti a ritmo incalzante.

L'Occidente e la NATO stanno perdendo la guerra per procura in Ucraina, finalizzata al cambio di regime in Russia. Persino i media mainstream stanno accennando al fatto che l'Ucraina potrebbe perdere questa guerra.

Le sanzioni shock and awe dell'Occidente sono fallite, danneggiando le economie occidentali.

La dedollarizzazione si profila all'orizzonte. Cina, Russia, Brasile, India, paesi ASEAN, Kenya, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti utilizzano ora le valute locali negli scambi commerciali. L'Arabia Saudita vende petrolio in yuan; gli Emirati Arabi Uniti vendono gas in yuan. Il Ghana (e altri Paesi produttori di petrolio) vendono ora il petrolio in oro anziché in dollari. La Francia - il più antico alleato degli Stati Uniti - ora commercia con la Cina in yuan. La Cina e il Brasile commerciano con le rispettive valute L'India e la Malesia utilizzano attualmente la rupia indiana per gli scambi commerciali. I BRICS (l'alleanza economica tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) stanno sviluppando una propria valuta.

Il cambiamento geopolitico è stato mozzafiato, con i Paesi BRICS - Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica - che si pongono come alternativa agli attuali forum finanziari e politici internazionali. Chi sta salendo a bordo? Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Algeria, Argentina, Messico e Nigeria. Finora.

L'analisi geopolitica di questo libro comprende una panoramica storica, la comprensione dei sistemi finanziari istituiti alla conferenza di Bretton Woods che continuano a dominare l'economia globale, il modo in cui vengono utilizzati come potente strumento geopolitico, un'analisi economica basata sulla produzione di beni reali, le dinamiche energetiche globali, le alleanze e le strategie dei principali attori globali. L'attuale scontro geopolitico globale è in sostanza una lotta tra le potenze coloniali che desiderano preservare il sistema di Bretton Woods, che consente di travasare la ricchezza delle nazioni, e le nazioni sovrane che lottano per l'indipendenza e la fine di un millennio di oppressione. Questo lavoro mette a confronto le forze geopolitiche a partire dall'inizio del millennio, con l'obiettivo di fornire una visione dei loro punti di forza relativi e del probabile esito di questa lotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché l'Occidente non può vincere: Da Bretton Woods a un mondo multipolare - Why the West Can't...
Perché l'Occidente non può vincere: From Bretton...
Perché l'Occidente non può vincere: Da Bretton Woods a un mondo multipolare - Why the West Can't Win: From Bretton Woods to a Multipolar World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)