Perché il Tanganica si è unito a Zanzibar per formare la Tanzania

Perché il Tanganica si è unito a Zanzibar per formare la Tanzania (Godfrey Mwakikagile)

Titolo originale:

Why Tanganyika united with Zanzibar to form Tanzania

Contenuto del libro:

L'autore analizza l'interazione delle forze in gioco al momento della formazione dell'unione del Tanganica e della nazione insulare di Zanzibar nell'aprile del 1964: Gli intrighi e le rivalità della Guerra Fredda; la solidarietà panafricana e l'impegno per l'unità regionale e continentale sotto un unico governo da parte del presidente del Tanganica Julius Nyerere e dei suoi colleghi, come il ministro degli Affari esteri e della Difesa del Tanganica, Oscar Kambona, tra gli altri fattori. Che ruolo ha avuto, se ne ha avuto, la guerra fredda nel facilitare la fusione dei due Paesi dell'Africa orientale? È stata un'iniziativa africana dei leader nazionalisti del Tanganica e di Zanzibar a unire i due Paesi? Il panafricanismo e la solidarietà panafricana hanno giocato un ruolo primario o secondario? O è stato il primo fattore determinante?

Tra gli altri fattori, l'appassionato appello del primo ministro e vicepresidente di Zanzibar, Abdallah Kassim Hanga, ai suoi colleghi del Consiglio rivoluzionario di Zanzibar, affinché sostenessero la fusione dei due Paesi; il timore di un regime comunista che avrebbe potuto instaurarsi a Zanzibar dopo la rivoluzione, trasformando la nazione insulare in quella che gli Stati Uniti e le altre potenze occidentali temevano sarebbe stata "la Cuba dell'Africa"; timori per la sicurezza da parte del Tanganica se Zanzibar, così vicina alla terraferma, avesse avuto un regime ostile o fosse diventata instabile, costituendo così una minaccia per la terraferma; timore dei leader zanzibarini, in particolare del presidente Abeid Karume, che temeva che i suoi nemici politici, soprattutto il marxista-leninista Abdulrahman Mohamed Babu, potessero spodestarlo e che l'unico modo per garantirsi la sicurezza fosse quello di unire il suo Paese al Tanganica per ottenere la protezione di un vicino più grande e più potente. Che ruolo hanno avuto tutti questi fattori nel processo di unificazione che ha portato alla creazione della Repubblica Unita di Tanzania dopo che il Tanganica e Zanzibar si sono uniti per formare un unico Paese? Ci sono altre questioni.

Perché leader zanzibarini come Kassim Hanga e persino Abdulrahman Babu, noti marxisti-leninisti, sostennero l'unione con il Tanganica, ben sapendo che sarebbe costata loro - indebolendoli politicamente e privandoli della loro base di potere a Zanzibar e rendendoli così "alleati" dei loro nemici, gli Stati Uniti e le altre potenze occidentali, che hanno incoraggiato la fusione dei due Paesi per neutralizzarli e impedire loro di instaurare a Zanzibar un regime comunista che avrebbe rappresentato una minaccia per gli interessi geopolitici e strategici dell'Occidente nella regione e nell'intera Africa? Perché hanno appoggiato una simile unione, che equivaleva a un suicidio politico per loro nella loro terra natale, Zanzibar, in quanto marxisti-leninisti che finivano per essere impotenti lì? E perché i leader della Tanzania continentale vogliono mantenere l'unione ad ogni costo, nonostante Zanzibar sia un peso economico per la terraferma? Queste e altre questioni sono affrontate dall'autore in questo libro che completa il suo precedente lavoro, "L'Unione del Tanganica e di Zanzibar: un prodotto della guerra fredda? "Il libro include materiale declassificato e interviste a diplomatici americani di alto livello che si trovavano in Tanganica e a Zanzibar al momento della rivoluzione zanzibarina e della fusione dei due Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987160457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica etnica in Kenya e Nigeria - Uno studio comparativo - Ethnic Politics in Kenya & Nigeria - A...
Questo libro non è solo uno studio sulla politica...
Politica etnica in Kenya e Nigeria - Uno studio comparativo - Ethnic Politics in Kenya & Nigeria - A Comparative Study
Il coinvolgimento occidentale nella caduta di Nkrumah - Western Involvement in Nkrumah's...
L'autore mostra il ruolo svolto dai governi e dalle...
Il coinvolgimento occidentale nella caduta di Nkrumah - Western Involvement in Nkrumah's Downfall
Riflessioni sulle relazioni razziali: Un'odissea personale - Reflections on Race Relations: A...
L'autore analizza le relazioni razziali quando...
Riflessioni sulle relazioni razziali: Un'odissea personale - Reflections on Race Relations: A Personal Odyssey
Africa in transizione: Testimone del cambiamento - Africa in Transition: Witness to Change
Godfrey Mwakikagile analizza i principali cambiamenti...
Africa in transizione: Testimone del cambiamento - Africa in Transition: Witness to Change
Lo sviluppo economico in Africa - Economic Development in Africa
Probabilmente più di ogni altra cosa, l'Africa è conosciuta per gli stereotipi...
Lo sviluppo economico in Africa - Economic Development in Africa
L'unione di Tanganica e Zanzibar: la formazione della Tanzania e le sue sfide - The Union of...
L'autore analizza il modo in cui l'unione di...
L'unione di Tanganica e Zanzibar: la formazione della Tanzania e le sue sfide - The Union of Tanganyika and Zanzibar: Formation of Tanzania and its Challenges
Perché il Tanganica si è unito a Zanzibar per formare la Tanzania - Why Tanganyika united with...
L'autore analizza l'interazione delle forze in...
Perché il Tanganica si è unito a Zanzibar per formare la Tanzania - Why Tanganyika united with Zanzibar to form Tanzania
La lotta di liberazione africana: Riflessioni - The African Liberation Struggle:...
Quest'opera si concentra sulla lotta di liberazione dagli anni...
La lotta di liberazione africana: Riflessioni - The African Liberation Struggle: Reflections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)