Perché il “perché” è unico: le sue proprietà sintattiche e semantiche

Perché il “perché” è unico: le sue proprietà sintattiche e semantiche (Gabriela Soare)

Titolo originale:

Why Is 'Why' Unique?: Its Syntactic and Semantic Properties

Contenuto del libro:

Il libro Why is 'Why' Unique? Its Syntactic and Semantic Properties prende in esame il comportamento di questo particolare elemento wh in molte lingue diverse, tra cui l'ewe, il trevisano, l'italiano, il basco, il tedesco, l'olandese, il cantonese, il mandarino, l'inglese e l'ebraico. In dieci capitoli originali, gli autori esplorano vari aspetti delle domande sul perché, come il modo in cui perché interagisce con le costruzioni V2 in basco, con un clitico soggetto in trevisano o come la sua composizione morfo-sintattica determina la sua posizione di fusione in ewe, per citarne solo alcuni. Inoltre, viene stabilita una distinzione netta tra avverbiali ad alta e bassa ragione, che vengono successivamente esaminati in ambienti con perché in olandese.

Oltre ai perché propriamente detti, il libro esplora una classe speciale di espressioni wh in alcune lingue in-situ che danno origine a inaspettati perché con un tocco di forza lamentosa. L'obiettivo è spiegare l'insolita posizione sintattica di queste espressioni wh e la loro associazione con una pragmatica particolare. Le domande sono rivolte al cantonese: le frasi iniziali cosa sono vere e proprie domande? In che misura le frasi cosa iniziali cantonesi sono simili alle frasi come iniziali del mandarino? Oltre a queste domande cosa-come-perché, viene esaminata una classe speciale di domande retoriche, le interrogative doppiamente marcate in ebraico.

Il perché è unico riguarda anche l'interfaccia con la prosodia e diversi studi sperimentali indagano proprio questo aspetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111258706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il “perché” è unico: le sue proprietà sintattiche e semantiche - Why Is 'Why' Unique?: Its...
Il libro Why is 'Why' Unique? Its Syntactic and...
Perché il “perché” è unico: le sue proprietà sintattiche e semantiche - Why Is 'Why' Unique?: Its Syntactic and Semantic Properties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)