Perché il mondo intorno a te non è come sembra: Uno studio su Owen Barfield

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perché il mondo intorno a te non è come sembra: Uno studio su Owen Barfield (Albert Linderman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché il mondo intorno a te non è come appare” del Dr. Linderman presenta le idee di Owen Barfield e di altri pensatori, sfidando i paradigmi materialistici ed esplorando la connessione tra coscienza e realtà. Il libro è stato elogiato per la sua accessibilità, la sua chiarezza e il suo contenuto ispiratore, che rende le idee complesse più facili da capire. Tuttavia, alcune recensioni criticano la qualità della scrittura e i problemi editoriali, suggerendo che potrebbe non convincere gli scettici delle idee di Barfield.

Vantaggi:

Ben scritto e rispettoso
accessibile ai lettori che non hanno familiarità con l'argomento
comunica chiaramente idee importanti senza condiscendenza
ispira nuovi modi di pensare
supportato da ricchi contenuti per la contemplazione e l'auto-indagine
utile per discussioni intellettuali e club del libro.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano la scarsa qualità dell'editing e della scrittura
alcuni concetti possono essere confusi o inquadrati in modo inadeguato
potrebbe non convincere i lettori critici nei confronti delle premesse di Barfield.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the World Around You Isn't as It Appears: A Study of Owen Barfield

Contenuto del libro:

“Il signor Linderman ha l'obiettivo altamente mirato di raggiungere quelli di noi che sono eccessivamente contagiati dal pensiero illuminista - e chi non lo è? -e di fornire le basi per un modo di pensare che dovrebbe coinvolgere chiunque ne legga e stupire chiunque lo comprenda veramente”. -Frederick Dennehy, stimato avvocato del New Jersey “Linderman dimostra come si evolve la coscienza... aiutandomi a capire il lavoro di sviluppo che facciamo alla Sekem”. -Ibrahim Abouleish, fondatore di Sekem e vincitore del Right Livelihood Award (Premio Nobel alternativo) nel 2003 e dell'Oslo Business for Peace Award (2012) “Un viaggio abilmente guidato e gioioso... che ci porta a riesaminare tutto ciò che conosciamo e come siamo arrivati a conoscerlo”.

Non è solo un esperimento di pensiero intelligente: è una questione di sopravvivenza”. -Michael Metzler, istruttore di arricchimento, Rochester Institute of Technology “Una guida pratica per rimediare al malessere di una società priva di meraviglia”. -Emily Ann Roy “Consideratelo una fonte per i corsi universitari di coscienza e cultura, un'eccellente raccolta di appelli a ‘riconnettere mente e materia’, o un racconto vivace della vittoriosa uccisione del vecchio illuminismo da parte di un uomo e del suo saggio benvenuto al nuovo, ma leggete questo libro tempestivo”. -Gertrude Reif Hughes, professoressa emerita della Wesleyan University, Connecticut La conoscenza empirica è solo un lato della “realtà”. La conoscenza empirica riguarda solo l'“esterno”, la superficie degli oggetti, la materia che possiamo vedere e toccare. Non parla dell'“interno”, della realtà interiore inconscia, della soggettività, dei sentimenti e del significato che gli esseri umani contribuiscono al mondo degli oggetti che sperimentiamo nella nostra vita quotidiana. Il Nuovo Illuminismo guarda all'interno da quel luogo che il fenomenologo Edmund Husserl ha definito “il grande mondo dell'interiorità della coscienza”. Utilizzando come punto di partenza le intuizioni di Owen Barfield (1898-1997), Linderman indaga la natura della coscienza, l'Illuminismo, il pensiero scientifico, le credenze e il potere dell'immaginazione.

Questo libro si rivolge a coloro che apprezzano le intuizioni dei pensatori alternativi ma si sentono in balia di un vicino ingegnere, di un amico appassionato di scienza o di parenti scettici. Il libro presenta con sicurezza argomenti scientifici chiari e ragionati per screditare o almeno mettere in dubbio la veridicità delle affermazioni dei pensatori alternativi che trovate convincenti. Prima di spiegare perché trovate così utili questi scrittori alternativi, dovete essere in grado di articolare in modo succinto la teoria della conoscenza che sta alla base delle loro idee. Se ora avete difficoltà a farlo, troverete aiuto in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584201212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il mondo intorno a te non è come sembra: Uno studio su Owen Barfield - Why the World Around...
“Il signor Linderman ha l'obiettivo altamente...
Perché il mondo intorno a te non è come sembra: Uno studio su Owen Barfield - Why the World Around You Isn't as It Appears: A Study of Owen Barfield

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)