Perché il diavolo dovrebbe avere tutta la buona musica? Larry Norman e i pericoli del rock cristiano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché il diavolo dovrebbe avere tutta la buona musica? Larry Norman e i pericoli del rock cristiano (Gregory Thornbury)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 269 voti.

Titolo originale:

Why Should the Devil Have All the Good Music?: Larry Norman and the Perils of Christian Rock

Contenuto del libro:

La storia avvincente e mai raccontata del "padre del rock cristiano" e dei conflitti che hanno lanciato un'industria da miliardi di dollari all'alba delle guerre culturali americane.

Nel 1969, negli studi di Hollywood della Capitol Records, un trovatore dai capelli biondi di nome Larry Norman pose le basi per un album che avrebbe lanciato un nuovo genere musicale e una delle carriere più strane e interessanti del rock moderno. Dopo aver trascorso la maggior parte degli anni Sessanta suonando con artisti come gli Who, Janis Joplin e i Doors, Norman decise di voler cantare sull'argomento più controculturale di tutti: Gesù.

Billboard ha definito Norman "il più importante autore di canzoni dopo Paul Simon", e la sua musica avrebbe ispirato membri di band diverse come gli U2, i Pixies, i Guns 'N Roses e altri ancora. Per una giovane generazione di cristiani che volevano un modo per essere diversi nella scena culturale americana, Larry era una manna dal cielo: cantava canzoni sull'anima eterna con la stessa abilità con cui criticava il consumismo, i valori della classe media e la guerra del Vietnam. Per l'establishment religioso, tuttavia, era una spina nel fianco; e per i fan della musica laica era un enigma, che offriva costantemente Gesù a problemi che non ritenevano tali. Lo stesso Paul McCartney una volta disse a Larry: "Potresti essere famoso se lasciassi perdere la storia di Dio", un'affermazione che avrebbe preannunciato la fine definitiva di Norman.

In Why Should the Devil Have all the Good Music, Gregory Alan Thornbury si avvale di un accesso senza precedenti alle carte e agli archivi personali di Norman per raccontare i conflitti che hanno definito la vita del cantante, mentre attraversava le linee di faglia che si stavano sviluppando tra gli evangelici e la cultura americana mainstream - una faglia che continua ancora oggi. Ne emerge una storia avvincente e contorta sull'ambizione, l'arte, l'amicizia, il tradimento e le svolte che la vita può prendere quando si crede che Dio sia dalla propria parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101907078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il diavolo dovrebbe avere tutta la buona musica? Larry Norman e i pericoli del rock cristiano...
La storia avvincente e mai raccontata del "padre...
Perché il diavolo dovrebbe avere tutta la buona musica? Larry Norman e i pericoli del rock cristiano - Why Should the Devil Have All the Good Music?: Larry Norman and the Perils of Christian Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)