Perché il contesto conta: Applicazioni dell'analisi delle reti sociali

Perché il contesto conta: Applicazioni dell'analisi delle reti sociali (Thomas Friemel)

Titolo originale:

Why Context Matters: Applications of Social Network Analysis

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per l'uso del computer non solo per l'analisi quantitativa ma anche per l'analisi qualitativa del contenuto di testi di vario tipo e di interviste non strutturate (Fielding e Lee 1993, Kelle 1998, Kuckartz 2001, Miles e Huberman 2005, Lewins e Silver 2007). Questa tendenza ha dato origine allo sviluppo di nuovi prodotti software come MAXqda, NVivo, NUD.

IST e ATLAS. ti, che possono essere utilizzati per la codifica automatica, il recupero di testi, l'ip- linking di segmenti di testo correlati, ecc. Alcuni di questi programmi, come ATLAS.

ti o MAXqda, consentono anche di rappresentare i risultati delle analisi qualitative del contenuto in forma grafica come reti semantiche di testi codificati (Sowa 1984: 76 e segg., Lewins e Silver 2007: 179 e segg.). Tali reti sono costituite da 1.

segmenti di testo o cosiddette citazioni, che generalmente costituiscono una partizione n- sovrapposta del corpus testuale analizzato, 2. codici, che sono attributi classificatori dei segmenti di testo citati, 3.

link, che sono il risultato della codifica analitica del contenuto e descrivono le relazioni di attributo tra i codici citati e le citazioni. Minestrone Zuppa di non uova Ticinese Zuppa di porri Vino bianco Verdure Romandia Figura 1: Un esempio di rete semantica di un testo codificato: ricette di zuppa della Svizzera latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783531163284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il contesto conta: Applicazioni dell'analisi delle reti sociali - Why Context Matters:...
Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per l'uso...
Perché il contesto conta: Applicazioni dell'analisi delle reti sociali - Why Context Matters: Applications of Social Network Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)