Perché il contenimento funziona: Potere, proliferazione e guerra preventiva

Perché il contenimento funziona: Potere, proliferazione e guerra preventiva (J. Thies Wallace)

Titolo originale:

Why Containment Works: Power, Proliferation, and Preventive War

Contenuto del libro:

esamina la condotta della politica estera americana durante e dopo la Guerra Fredda attraverso la lente dell'analisi politica applicata.

Wallace J. Thies sostiene che la Dottrina Bush dopo il 2002 era una teoria della vittoria, una visione strategica coerente che indica a uno Stato come trasformare al meglio risorse scarse in mezzi militari utili e come impiegare tali mezzi nei conflitti.

L'autore contrappone le prescrizioni derivate dalla Dottrina Bush a una teoria alternativa della vittoria, basata sul contenimento e sulla deterrenza, che i presidenti statunitensi hanno utilizzato per gran parte del periodo della Guerra Fredda. L'autore suggerisce che ci sono molteplici ragioni per credere che il contenimento stesse funzionando bene contro l'Iraq di Saddam Hussein dopo la prima guerra del Golfo e che non ci fosse bisogno di invadere l'Iraq nel 2003. Thies riesamina cinque casi di contenimento tratti dalla Guerra Fredda e dal mondo post-Guerra Fredda.

Ogni esempio, suggerisce Thies, ha offerto ai funzionari statunitensi una scelta tra l'affidarsi alle nozioni tradizionali di contenimento e l'affidarsi a un approccio più energico. In che misura l'affidamento a teorie rivali della vittoria - contenimento o primo attacco - ha contribuito a un esito positivo? Questi casi avrebbero potuto essere risolti più rapidamente, a costi inferiori e in modo più favorevole agli interessi americani se i funzionari statunitensi avessero scelto un diverso mix di strumenti coercitivi e di deterrenza a loro disposizione? Thies suggerisce che la saggezza convenzionale sul contenimento era spesso sbagliata: una superpotenza come gli Stati Uniti ha a disposizione risorse così vaste da poter facilmente contrastare Libia, Iraq e Iran con mezzi diversi dalla guerra aperta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501749483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il contenimento funziona: Potere, proliferazione e guerra preventiva - Why Containment Works:...
esamina la condotta della politica estera...
Perché il contenimento funziona: Potere, proliferazione e guerra preventiva - Why Containment Works: Power, Proliferation, and Preventive War
Perché la NATO resiste - Why NATO Endures
Why NATO Endures esamina le alleanze militari e il loro ruolo nelle relazioni internazionali, sviluppando due temi. Il primo è che...
Perché la NATO resiste - Why NATO Endures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)