Perché i texani hanno combattuto nella guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché i texani hanno combattuto nella guerra civile (David Grear Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le motivazioni che hanno spinto i contadini non schiavisti del Texas a partecipare alla Guerra Civile, offrendo spunti di riflessione sulle loro azioni e sul contesto storico più ampio. Mentre alcuni recensori ne hanno lodato l'approccio informativo e l'accuratezza, altri hanno criticato la qualità della scrittura e i pregiudizi percepiti nei confronti dei maschi bianchi del Sud.

Vantaggi:

Il libro offre una grande comprensione delle motivazioni dei contadini texani durante la Guerra Civile, presenta ricerche accurate e suddivide le ragioni del servizio per regione e nazionalità. Offre informazioni storiche preziose per chi è interessato ai veterani del Texas.

Svantaggi:

La scrittura è stata criticata come povera e mal strutturata, con alcuni recensori che hanno notato ripetizioni e mancanza di raffinatezza. Sono state avanzate accuse di un'agenda distorta nei confronti dei maschi bianchi del Sud, che sminuisce la credibilità del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Texans Fought in the Civil War

Contenuto del libro:

In Why Texans Fought in the Civil War (Perché i texani hanno combattuto nella Guerra Civile), Charles David Grear fornisce una panoramica delle motivazioni che spinsero i texani a combattere per la Confederazione. Sfruttando importanti fonti primarie - tra cui migliaia di lettere e diari inediti - offre ai lettori l'opportunità di ascoltare, spesso con le parole degli stessi combattenti, perché era così importante per loro impegnarsi in lotte tumultuose che si svolgevano così lontano da casa.

Come nota Grear, nel decennio precedente la Guerra Civile la popolazione del Texas era triplicata. Lo Stato era sempre più popolato da immigrati provenienti da ogni parte del Sud e da Paesi stranieri. Quando iniziò la guerra, molti di questi soldati non si arruolarono solo per proteggere il Texas, ma anche i loro Stati di origine, dove avevano legami familiari.

CHARLES DAVID GREAR, che ha conseguito il dottorato di ricerca in storia presso la Texas Christian University, è professore assistente di storia presso la Prairie View A&M University. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Texas Christian University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603448093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché i texani hanno combattuto nella guerra civile - Why Texans Fought in the Civil War
In Why Texans Fought in the Civil War (Perché i...
Perché i texani hanno combattuto nella guerra civile - Why Texans Fought in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)