Perché i tedeschi lo fanno meglio: Note da un Paese adulto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché i tedeschi lo fanno meglio: Note da un Paese adulto (John Kampfner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Perché i tedeschi lo fanno meglio” forniscono una prospettiva diversa sul libro. Il libro viene lodato per il suo contenuto informativo sulla cultura, la storia e le conquiste sociali tedesche, in particolare rispetto ad altre nazioni. Tuttavia, il libro viene criticato per i pregiudizi e la retorica politica dell'autore, che alcuni lettori trovano eccessiva e sminuente rispetto all'analisi complessiva.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere informativo e coinvolgente, in quanto offre preziosi spunti di riflessione sulla storia, la cultura e le conquiste tedesche. Molti recensori hanno apprezzato la profonda analisi dell'evoluzione della Germania nel dopoguerra, l'impegno nell'istruzione e la coscienza ambientale. La scrittura è descritta come accattivante e accessibile, il che lo rende una lettura utile per chi è interessato alla cultura tedesca.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro mostra una forte inclinazione verso i punti di vista di sinistra, e alcuni recensori lo definiscono “retorica politica” e “propaganda tedesca”. Altri ritengono che l'analisi sia eccessivamente negativa su alcuni aspetti della storia tedesca, in particolare sul senso di colpa e sul dubbio del dopoguerra. Ci si lamenta della mancanza di dati empirici e dell'incapacità di fornire una visione equilibrata della società tedesca.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Germans Do It Better: Notes from a Grown-Up Country

Contenuto del libro:

Nato 150 anni fa da un insieme di città-stato, nessun altro Paese ha avuto una storia così turbolenta come la Germania o ha goduto di tanta prosperità in un arco di tempo così breve.

Oggi, mentre gran parte del mondo soccombe all'autoritarismo e la democrazia viene minata nel profondo, la Germania si erge a baluardo della decenza e della stabilità. Mescolando viaggi personali e aneddoti con convincenti prove empiriche, questa è un'esplorazione critica e divertente del Paese che molti in Occidente amano ancora odiare.

Sollevando importanti interrogativi per il nostro panorama post-Brexit, Kampfner si chiede perché, nonostante i suoi difetti, la Germania sia diventata un modello da emulare, mentre la Gran Bretagna non riesce ad affrontare le sfide contemporanee. In parte memoir, in parte storia, in parte diario di viaggio, Why the Germans Do It Better è un ritratto ricco e spiritoso di un Paese eternamente affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786499783
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché i tedeschi lo fanno meglio: Note da un Paese adulto - Why the Germans Do It Better: Notes...
Nato 150 anni fa da un insieme di città-stato,...
Perché i tedeschi lo fanno meglio: Note da un Paese adulto - Why the Germans Do It Better: Notes from a Grown-Up Country
Perché i tedeschi lo fanno meglio: Note da un Paese adulto - Why the Germans Do It Better: Notes...
Nato 150 anni fa da un insieme di città-stato,...
Perché i tedeschi lo fanno meglio: Note da un Paese adulto - Why the Germans Do It Better: Notes from a Grown-Up Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)