Perché i senzatetto non hanno speranze: Una storia dall'interno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché i senzatetto non hanno speranze: Una storia dall'interno (Jeffrey Grunberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una nuova prospettiva per affrontare il problema dei senzatetto, enfatizzando un approccio orientato all'occupazione piuttosto che la tradizionale strategia orientata all'alloggio. Descrive le difficoltà di Jeff Grunberg e del suo programma di successo incentrato sull'occupazione, ostacolato in ultima analisi dalla politica organizzativa, illustrando sia le sfide affrontate sia il potenziale di soluzioni reali alla crisi dei senzatetto.

Vantaggi:

Un approccio innovativo ed efficace al problema dei senzatetto, che si concentra sull'occupazione per fornire autostima e competenze di vita. Il libro illustra chiaramente i problemi e le soluzioni di successo, supportate da esperienze reali di miglioramento della vita dei senzatetto.

Svantaggi:

L'approccio orientato all'occupazione ha incontrato una notevole resistenza da parte delle strutture di potere che traggono vantaggio dallo status quo. Questioni politiche e organizzative hanno portato alla chiusura dei programmi di successo, rendendo la narrazione triste e frustrante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Homeless Have No Chance: An Inside Story

Contenuto del libro:

Composto da una serie di brevi saggi, Why the Homeless Have No Chance: An Inside Story documenta un viaggio sociologico attraverso l'industria dei servizi per i senzatetto e descrive l'approccio sbagliato di oggi a questo persistente problema sociale.

Raccontate dal punto di vista di trent'anni di esperienza personale nell'assistenza ai senzatetto in diversi contesti, queste avventure si sono svolte in gran parte nel centro di Manhattan all'inizio degli anni Novanta. Nell'arco di diciassette anni, il nostro approccio singolarmente vincente è stato smantellato "al rallentatore" grazie al patrocinio politico e alla complicità dei media. Avevamo criticato l'approccio abitativo, frustrati per il fatto che non avrebbe portato a nulla, chiedendo invece una programmazione per l'occupazione. Tuttavia, quello che viene definito "il Consiglio", il presunto capo dell'industria dei senzatetto, non ne ha voluto sapere. Siamo stati accusati di crimini efferati, tutti inventati. Per questo, anche dopo che le accuse si sono rivelate "fantasiose", il danno è stato fatto: siamo stati eliminati e i nostri finanziamenti sono finiti dritti nelle casse di The Board, mentre i senzatetto, di nuovo disoccupati, sono tornati per strada.

Non sono mai state rivelate le ragioni di quello che un investigatore ha definito il nostro "successo senza precedenti". Perché siamo riusciti a portare in casa migliaia di uomini e donne senza fissa dimora? Perché siamo riusciti ad aiutare così tanti a trovare un lavoro? Cosa si può fare per arginare l'odierna marea di senzatetto?

I nostri programmi hanno attirato l'attenzione di una serie di importanti personalità newyorkesi, pro e contro, ma alla fine si sono fermati. Sebbene questa storia sia stata parzialmente documentata dai media, in stile staccato, è rimasta comunque una storia mai raccontata fino in fondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781456635756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché i senzatetto non hanno speranze: Una storia dall'interno - Why the Homeless Have No Chance:...
Composto da una serie di brevi saggi, Why the...
Perché i senzatetto non hanno speranze: Una storia dall'interno - Why the Homeless Have No Chance: An Inside Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)