Perché i ricchi sono superiori: Il saggio classico e nuove osservazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perché i ricchi sono superiori: Il saggio classico e nuove osservazioni (Marc Galanter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene l'influente articolo di Galanter, insieme a un documento aggiornato e a materiale introduttivo, che discute i vantaggi che le parti più ricche hanno nei contesti legali. L'articolo è molto citato negli studi giuridici e offre un'analisi approfondita delle dinamiche tra i “giocatori di successo” e i “giocatori unici”.

Vantaggi:

Contiene un'opera seminale e molto citata
offre discussioni aggiornate e analisi approfondite
include un prezioso materiale introduttivo
disponibile a un prezzo contenuto.

Svantaggi:

Il volume è breve, il che potrebbe far desiderare ad alcuni lettori un maggiore approfondimento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Haves Come Out Ahead: The Classic Essay and New Observations

Contenuto del libro:

Questa è l'"edizione del quarantesimo anniversario" di un classico del diritto e della società, aggiornata con nuovi commenti. Tracciando una distinzione tra i "ripetitori" esperti e gli inesperti "one shotters" nel sistema giudiziario statunitense, Marc Galanter stabilisce un modello riconosciuto e applicato di come la struttura del sistema legale e la frequenza di interazione di un attore con esso possano predire i risultati.

Nonostante le istituzioni democratiche di governo e la "maestosa uguaglianza" dei tribunali, la promulgazione e l'attuazione di misure realmente redistributive è una dura lotta in salita. In uno dei saggi più citati nella letteratura giuridica, Galanter demolisce incisivamente il mito che i tribunali siano la prima forza di equalizzazione della società americana. Egli fornisce un'analisi penetrante dei limiti e delle possibilità dei tribunali come fonte e motore di cambiamenti sociali su larga scala.

L'influente articolo di Galanter è ora disponibile in un libro comodo, accessibile e assegnabile, con una nuova introduzione dell'autore che spiega le origini e le conseguenze del lavoro originale.

Inoltre, è presente l'articolo del 2006 dell'autore che applica la tesi originale ai dilemmi del mondo reale della struttura e delle conseguenze legali di oggi. La raccolta aggiunge anche una nuova Prefazione di Shauhin Talesh della University of California-Irvine e una nuova Postfazione di Robert Gordon di Stanford.

Come sottolinea Gordon, "il grande contributo dell'articolo è stato quello di andare ben oltre le spiegazioni politiche locali e contingenti per individuare gli ostacoli alle riforme sociali e alle politiche redistributive nella struttura istituzionale del sistema giuridico stesso". Gordon descrive in dettaglio i modi in cui le profezie di Galanter si sono avverate e persino aggravate nel corso di quattro decenni. Talesh elenca il posto dell'articolo nella storia del diritto: "seminale, blockbuster, canonico, che cambia le carte in tavola, straordinario, fondamentale e degno di nota".

Talesh spiega come i giocatori ripetitivi ottengano vantaggi nel sistema giuridico e come "Galanter abbia definito un'agenda importante per gli studiosi di diritto, i sociologi, gli scienziati politici e gli economisti". In breve, "ogni studente di legge e di studi giuridici dovrebbe essere obbligato a leggere l'articolo perché contestualizza il sistema processuale come qualcosa di più di un insieme di regole da memorizzare e applicare meccanicamente". Una nuova potente aggiunta alla collana "Classici del diritto e della società" di Quid Pro Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610272407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbassare l'asticella: Barzellette sugli avvocati e cultura giuridica - Lowering the Bar: Lawyer...
Jonathan Schofer offre il primo esame teorico...
Abbassare l'asticella: Barzellette sugli avvocati e cultura giuridica - Lowering the Bar: Lawyer Jokes and Legal Culture
Ricerca su Alcolisti Anonimi e spiritualità nel recupero delle dipendenze: Il modello di programma...
Un tempo si dava per scontato che i gruppi di...
Ricerca su Alcolisti Anonimi e spiritualità nel recupero delle dipendenze: Il modello di programma dei Dodici Passi Recupero orientato allo spirito Membri dei Dodici Passi - Research on Alcoholics Anonymous and Spirituality in Addiction Recovery: The Twelve-Step Program Model Spiritually Oriented Recovery Twelve-Step Membe
Culti: Fede, guarigione e coercizione - Cults: Faith, Healing and Coercion
Dai matrimoni di massa della Chiesa dell'Unificazione di Sun Myung Moon ai suicidi...
Culti: Fede, guarigione e coercizione - Cults: Faith, Healing and Coercion
Che cos'è l'Anonima Alcolisti? - What Is Alcoholics Anonymous?
Gli Alcolisti Anonimi contano due milioni di membri in tutto il mondo; eppure questa associazione...
Che cos'è l'Anonima Alcolisti? - What Is Alcoholics Anonymous?
Barzellette da barzelletta: Studi sui cicli di umorismo malato e sugli stereotipi - Cracking Jokes:...
L'edizione per il 30° anniversario è una schietta...
Barzellette da barzelletta: Studi sui cicli di umorismo malato e sugli stereotipi - Cracking Jokes: Studies of Sick Humor Cycles & Stereotypes
Perché i ricchi sono superiori: Il saggio classico e nuove osservazioni - Why the Haves Come Out...
Questa è l'"edizione del quarantesimo...
Perché i ricchi sono superiori: Il saggio classico e nuove osservazioni - Why the Haves Come Out Ahead: The Classic Essay and New Observations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)