Perché i ragazzi etero amano i loro ragazzi gay: Rivivere le radici della sessualità maschile

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perché i ragazzi etero amano i loro ragazzi gay: Rivivere le radici della sessualità maschile (David Dalton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le dinamiche tra uomini etero e gay, toccando temi come la repressione sociale, la storia delle relazioni tra uomini e le complessità emotive dell'intimità maschile. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e pieno di speranza, altri ne criticano la mancanza di ricerca e di profondità.

Vantaggi:

Diversi lettori hanno lodato il libro per il suo tono toccante e ottimista riguardo all'intimità tra uomini etero e gay. Lo stile di scrittura è descritto come coinvolgente e provocatorio, e alcuni trovano i concetti trasformativi e illuminanti. Il libro sfida le norme sociali relative alla mascolinità e alla sessualità, offrendo una nuova prospettiva.

Svantaggi:

I critici sottolineano una significativa mancanza di rigore accademico e di ricerca a sostegno delle affermazioni fatte nel libro, descrivendolo come superficiale e pieno di affermazioni non comprovate. Alcuni recensori esprimono insoddisfazione per il fatto che si concentra su aneddoti personali piuttosto che su un esame approfondito del comportamento sessuale maschile. Altri ritengono che l'autore semplifichi eccessivamente le questioni, in particolare per quanto riguarda le implicazioni sociali per gli uomini gay.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Straight Guys Love Their Gay Guys: Reviving the Roots of Male Sexuality

Contenuto del libro:

Dopo cinquant'anni di progressi e l'avvento del matrimonio gay, le statistiche sul benessere degli uomini omosessuali sono più cupe che mai. I tassi di suicidio, alcolismo e abuso di droghe non sono diminuiti. Ansia, depressione, solitudine e cattiva salute sono altrettanto diffuse. Gli studi hanno dimostrato che gli uomini gay che vivono nelle comunità gay urbane stanno peggio, non meglio.

L'utopia promessa dal matrimonio gay non si è materializzata. Gli uomini gay sembrano aver esaurito le idee per il progresso futuro. C'è poco riconoscimento del fatto che c'è ancora qualcosa che non va. E non c'è nemmeno una diagnosi di ciò che non va.

Questo libro propone che la diagnosi sia ovvia se guardiamo alle origini della sessualità maschile e a come si è espressa in altre culture. Il sistema puritano antisessuale in cui siamo immersi è relativamente recente nella storia dell'umanità. Eppure, in meno di 2.000 anni, la conoscenza di come vivevano e amavano altre culture è stata sistematicamente cancellata. Le forme di sessualità maschile erano notevolmente simili da cultura a cultura. Ma a partire dai primi europei negli ultimi anni di Roma e proseguendo in tutto il mondo con la colonizzazione dei continenti, le sessualità maschili naturali sono state crudelmente represse e poi dimenticate. Ora siamo tutti puritani.

Il più grande tabù della sessualità maschile rimane incontrastato ed è ancora fortemente applicato. Si tratta del tabù del sesso tra uomini, che fino al 2003 era ancora un reato. Questo libro sostiene che la condizione degli uomini gay è solo un pezzo di una catastrofe molto più grande: la repressione puritana della sessualità di tutti gli uomini, nel tentativo di imbrigliare l'enorme potere della sessualità maschile per scopi sociali in nome del progresso morale, con promesse di maggiori glorie da trovare in cielo. I danni che il puritanesimo ha causato agli esseri umani e ai sistemi sociali stabili non sono mai stati notati. Anzi, i danni e la miseria erano considerati un bene. Venivano visti come una rivincita sul diavolo.

Questo libro non sostiene qualcosa di nuovo, non sperimentato, sconosciuto e radicale. Piuttosto, la sfida è quella di tornare a qualcosa di molto antico - la gioia del sesso tra uomini - che ha assunto forme simili nella maggior parte delle culture di cui siamo a conoscenza. In questi mondi si capiva che alcuni uomini sono più virili di altri, che alcuni uomini sono più gay di altri e che l'eterosessualità e l'omosessualità sono complementari e di pari valore. E quei vecchi mondi erano mondi in cui ogni uomo gay poteva dare per scontato quello che per noi oggi è un sogno impossibile: il sesso con un migliore amico etero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991613298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi è quell'uomo?: Alla ricerca del vero Bob Dylan - Who Is That Man?: In Search of the Real Bob...
Ora in brossura e con una nuova prefazione, uno...
Chi è quell'uomo?: Alla ricerca del vero Bob Dylan - Who Is That Man?: In Search of the Real Bob Dylan
Le stelle del prato: erbe medicinali come essenze floreali - Stars of the Meadow: Medicinal Herbs as...
"È stato un onore essere associato al lavoro di...
Le stelle del prato: erbe medicinali come essenze floreali - Stars of the Meadow: Medicinal Herbs as Flower Essences
Perché i ragazzi etero amano i loro ragazzi gay: Rivivere le radici della sessualità maschile - Why...
Dopo cinquant'anni di progressi e l'avvento del...
Perché i ragazzi etero amano i loro ragazzi gay: Rivivere le radici della sessualità maschile - Why Straight Guys Love Their Gay Guys: Reviving the Roots of Male Sexuality
All'inferno e ritorno - Un'autobiografia - To Hell And Back - An Autobiography
Una classica autobiografia rock della bizzarra vita di Meat Loaf. Dopo...
All'inferno e ritorno - Un'autobiografia - To Hell And Back - An Autobiography
Un pezzo del mio cuore - Piece of My Heart
Nel 1972, Stonehill Books pubblicò Janis di David Dalton, un'opera multimediale che incorporava interviste, citazioni, fotografie,...
Un pezzo del mio cuore - Piece of My Heart
Pensieri da caffè: Riflessioni per una vita serena - Coffee Thoughts: Reflections for a Peaceful...
I pensieri plasmano le nostre reazioni,...
Pensieri da caffè: Riflessioni per una vita serena - Coffee Thoughts: Reflections for a Peaceful Life
Excel VBA: Guida passo-passo a Excel VBA per principianti - Excel VBA: Step-By-Step Guide to Excel...
Microsoft Excel VBA è un programma valido che non...
Excel VBA: Guida passo-passo a Excel VBA per principianti - Excel VBA: Step-By-Step Guide to Excel VBA for Beginners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)