Perché i pesci non esistono: Una storia di perdita, amore e dell'ordine nascosto della vita

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché i pesci non esistono: Una storia di perdita, amore e dell'ordine nascosto della vita (Lulu Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché i pesci non esistono” di Lulu Miller esplora la vita di David Starr Jordan, scienziato di spicco e sostenitore della pace, intrecciando le memorie e le riflessioni filosofiche della stessa Miller. Il libro approfondisce temi complessi come il caos, il controllo, la salute mentale e gli aspetti più oscuri del coinvolgimento di Jordan nell'eugenetica, presentando una narrazione multistrato che è allo stesso tempo coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura accattivante, la narrazione coinvolgente e le interessanti intuizioni dell'autore. I lettori trovano intrigante la combinazione di biografia, memorie e filosofia e apprezzano la profondità della ricerca condotta. Molte recensioni sottolineano gli elementi emotivi e umoristici, e diversi lettori notano che si legge come un affascinante podcast. La narrazione intreccia abilmente le esperienze personali con il contesto storico, fornendo una ricca esplorazione di argomenti significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che, mentre la biografia di David Starr Jordan è ben realizzata, gli aspetti memorialistici sono sembrati carenti o disarticolati. Le critiche includono anche la percezione di un'eccessiva enfasi sulle idee eugenetiche di Jordan, che potrebbe mettere in ombra i suoi risultati scientifici. Alcune recensioni hanno segnalato che le riflessioni filosofiche non hanno avuto la stessa risonanza e che il libro potrebbe trarre in inganno i lettori che si aspettano un testo più incentrato sulla scienza, visto il titolo.

(basato su 274 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Fish Don't Exist: A Story of Loss, Love, and the Hidden Order of Life

Contenuto del libro:

Un esordio "notevole" ( Los Angeles Times ), "seducente" ( Wall Street Journal ) di una nuova straordinaria voce della saggistica, Perché i pesci non esistono è un racconto oscuro e sorprendente di amore, caos, ossessione scientifica e, forse, persino di omicidio.

"A un certo punto, Miller si tuffa nell'oceano in un banco di pesci... riemerge per prendere aria e si rende conto di essere innamorata. È così che mi sono sentita: Il suo libro mi ha portato a profondità sconosciute che non avrei mai immaginato, e ne sono rimasta colpita."-- The New York Times Book Review

David Starr Jordan era un tassonomista, un uomo che voleva mettere ordine nel mondo naturale. Col tempo, gli sarebbe stato attribuito il merito di aver scoperto quasi un quinto dei pesci conosciuti dall'uomo ai suoi tempi. Ma più scopriva il progetto nascosto della vita, più l'universo sembrava cercare di ostacolarlo. Le sue collezioni di esemplari furono distrutte da fulmini, incendi e infine dal terremoto di San Francisco del 1906, che fece precipitare a terra più di mille scoperte, conservate in fragili barattoli di vetro. In un attimo, il lavoro di una vita andò in frantumi.

Molti avrebbero potuto arrendersi, abbandonarsi alla disperazione. Ma Jordan? Esaminò i rottami ai suoi piedi, trovò il primo pesce che riconobbe e iniziò con fiducia a ricostruire la sua collezione. E questa volta ha introdotto un'innovazione intelligente che credeva avrebbe finalmente protetto il suo lavoro dal caos del mondo.

Quando Lulu Miller, giornalista della NPR, sentì per la prima volta questo aneddoto di sfuggita, prese Jordan per uno sciocco, un esempio di arroganza o di negazione. Ma quando la sua vita si è lentamente dipanata, ha cominciato a farsi delle domande su di lui. Forse invece era un modello di come andare avanti quando tutto sembrava perduto. Ciò che avrebbe scoperto sulla sua vita avrebbe trasformato la sua comprensione della storia, della morale e del mondo sotto i suoi piedi.

In parte biografia, in parte memorie, in parte avventura scientifica, Perché i pesci non esistono è una favola meravigliosa su come perseverare in un mondo in cui il caos prevarrà sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501160349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché i pesci non esistono: Una storia di perdita, amore e dell'ordine nascosto della vita - Why...
Un esordio "notevole" ( Los Angeles Times ),...
Perché i pesci non esistono: Una storia di perdita, amore e dell'ordine nascosto della vita - Why Fish Don't Exist: A Story of Loss, Love, and the Hidden Order of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)