Perché i Monkees contano: Adolescenti, televisione e cultura pop americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché i Monkees contano: Adolescenti, televisione e cultura pop americana (Rosanne Welch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Why The Monkees Matter” (Perché i Monkees sono importanti) di Rosanne Welch fornisce un'analisi approfondita e scientifica della serie televisiva “The Monkees”, evidenziandone il significato culturale, i temi e le innovazioni. Sebbene molti recensori ne apprezzino la profondità e il valore educativo, alcuni lo criticano per questioni di accuratezza e di editing, oltre che per la mancanza di un quadro teorico coerente.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita e le intuizioni sui Monkees e il loro impatto sulla cultura pop, in particolare per quanto riguarda i temi del femminismo, della cultura giovanile e delle tecniche innovative dello show. È considerato una risorsa preziosa per i fan e gli studiosi ed è riconosciuto per il suo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Tra le critiche mosse si annoverano la scarsa cura del testo e le imprecisioni fattuali, come le interviste attribuite in modo errato. Alcuni recensori ritengono che il quadro teorico utilizzato dall'autore non si adatti adeguatamente all'argomento trattato, portando ad argomentazioni stiracchiate e a un senso di esplorazione incompleta della rilevanza culturale dello show.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Monkees Matter: Teenagers, Television and American Pop Culture

Contenuto del libro:

Serie televisiva di successo su un gruppo rock fittizio, The Monkees (1966-1968) si è guadagnata due Emmy: serie comica eccezionale e regia eccezionale nella commedia. Sfruttando il successo dello show, la vera band formata dagli attori, al suo apice, ha venduto più album dei Beatles e dei Rolling Stones messi insieme e ha gettato le basi per altri personaggi televisivi musicali, dalla Famiglia Partridge ad Hannah Montana.

Alla fine degli anni Ottanta, i Monkees hanno iniziato una serie di tour di reunion che sono proseguiti fino al loro 50° anniversario. Questo libro racconta la storia dei Monkees e di come lo show abbia cambiato la televisione, introducendo una nuova generazione allo slapstick che rompeva la quarta parete creato da Stanlio e Ollio e dai Fratelli Marx.

I suoi creatori hanno contribuito all'innovazione cinematografica e televisiva degli anni Settanta con progetti come Bob & Carol & Ted & Alice, The Mary Tyler Moore Show, Laugh-In e Welcome Back, Kotter. Gli immensi profitti derivanti dallo show, dalla sua musica e dal suo merchandising finanziarono il passaggio dei produttori a film come Head, Easy Rider e Cinque pezzi facili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786479238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il padre fondatore dimenticato d'America: Un romanzo basato sulla vita di Filippo Mazzei - America's...
La sua fedeltà è durata tutta la vita...Il...
Il padre fondatore dimenticato d'America: Un romanzo basato sulla vita di Filippo Mazzei - America's Forgotten Founding Father: A Novel Based on the Life of Filippo Mazzei
Storia delle donne americane in film - American Women's History on Film
Nel corso della storia del cinema, le storie di donne che si sono distinte nella storia...
Storia delle donne americane in film - American Women's History on Film
Perché i Monkees contano: Adolescenti, televisione e cultura pop americana - Why the Monkees Matter:...
Serie televisiva di successo su un gruppo rock...
Perché i Monkees contano: Adolescenti, televisione e cultura pop americana - Why the Monkees Matter: Teenagers, Television and American Pop Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)