Perché i Moats contano: L'approccio Morningstar agli investimenti azionari

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perché i Moats contano: L'approccio Morningstar agli investimenti azionari (Heather Brilliant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Why Moats Matter” (Perché i fossati contano) offre una discussione completa sul concetto di fossati economici, fornendo numerosi esempi in vari settori. È stato accolto con favore per la sua chiarezza e per le sue intuizioni pratiche sull'analisi dei vantaggi competitivi nelle aziende, anche se è stato criticato per il fatto che a volte assomiglia a una pubblicità per i prodotti Morningstar e manca di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro spiega efficacemente il concetto di economic moats, fornisce numerosi esempi in diversi settori ed è ben scritto e di facile comprensione. È particolarmente utile per gli investitori che cercano di identificare le aziende con vantaggi competitivi e offre informazioni preziose sia per i principianti che per gli investitori esperti.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che alcune parti del libro sembrano uno strumento di marketing per Morningstar, in particolare i capitoli da 6 a 8, che contengono eccessivi riferimenti alla società. Inoltre, alcune spiegazioni, in particolare per quanto riguarda le metriche di valutazione, sono considerate vaghe e alcuni lettori ritengono che il contenuto non offra nuovi spunti sostanziali per gli investitori esperti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Moats Matter: The Morningstar Approach to Stock Investing

Contenuto del libro:

Incorporare l'analisi del fossato economico per investire in modo redditizio.

Why Moats Matter è una guida completa per individuare le grandi aziende con fossati economici, o vantaggi competitivi. Questo libro spiega l'approccio all'investimento utilizzato da Morningstar, Inc. e include una prova gratuita di Morningstar's Research.

I fossati economici, o vantaggi competitivi sostenibili, proteggono le aziende dai concorrenti. Il leggendario investitore Warren Buffett ha ideato il concetto di fossato economico. Morningstar ne ha fatto il fondamento di una filosofia di investimento azionario di successo.

Morningstar considera l'investimento nel senso più fondamentale del termine: Per Morningstar, investire significa detenere azioni di grandi aziende per lunghi periodi di tempo. Come fanno gli investitori a distinguere una grande azienda da una povera? Una grande azienda è in grado di respingere la concorrenza e di ottenere elevati rendimenti sul capitale per molti anni a venire. La chiave per trovare queste grandi aziende consiste nell'identificare i fossati economici che derivano da almeno una delle cinque fonti di vantaggio competitivo: vantaggio di costo, asset intangibili, costi di cambiamento, scala efficiente ed effetto rete. Ciascuna fonte viene approfondita in questo libro.

Ancora meglio che trovare una grande azienda è trovarne una a un ottimo prezzo. Il mercato azionario offre opportunità praticamente illimitate di seguire i prezzi e di acquistare o vendere titoli a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma guardare oltre il rumore e capire il valore dei flussi di cassa sottostanti di un'azienda è la chiave per investire con successo nel lungo periodo. Quando gli investitori si concentrano sul valore fondamentale di un'azienda rispetto alla sua quotazione in borsa, e non sulla posizione del titolo oggi rispetto a quella di un mese fa, di un giorno fa o di cinque minuti fa, gli investitori iniziano a pensare come proprietari, non come trader. E pensare come un proprietario renderà i lettori investitori migliori.

Il libro fornisce un quadro fondamentale per investire con successo nel lungo periodo. Il libro aiuta gli investitori a rispondere a due domande chiave: Come possono gli investitori identificare una grande azienda e quando dovrebbero acquistarla per massimizzare il rendimento?

L'utilizzo dell'analisi fondamentale del moat e delle valutazioni ha portato a rendimenti superiori corretti per il rischio e ha reso gli analisti Morningstar tra i migliori selezionatori di titoli del settore. In questo libro, Morningstar condivide i dettagli della sua filosofia d'investimento basata sul moat, che i lettori possono utilizzare per identificare le migliori scelte azionarie per i propri portafogli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118760239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché i Moats contano: L'approccio Morningstar agli investimenti azionari - Why Moats Matter: The...
Incorporare l'analisi del fossato economico per...
Perché i Moats contano: L'approccio Morningstar agli investimenti azionari - Why Moats Matter: The Morningstar Approach to Stock Investing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)