Perché i liberali bianchi falliscono: Razza e politica del Sud da FDR a Trump

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perché i liberali bianchi falliscono: Razza e politica del Sud da FDR a Trump (J. Badger Anthony)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Why White Liberals Fail: Race and Southern Politics from FDR to Trump

Contenuto del libro:

Non è l'economia, stupido: come la fede dei politici liberali nei poteri curativi della crescita economica - e il rifiuto di affrontare le divisioni razziali - ha alimentato la politica reazionaria in tutto il Sud.

Da FDR a Clinton, i carismatici leader democratici hanno promesso un Nuovo Sud, un modello di uguaglianza sociale e di opportunità economica sempre dietro l'angolo. Ma come ha fatto la regione a diventare la roccaforte dei repubblicani conservatori, invisi a Donald Trump? Dopo aver studiato per una vita la politica del Sud, Anthony Badger è giunto a una conclusione provocatoria: i liberali bianchi hanno fallito perché hanno riposto la loro fiducia nelle soluzioni politiche come motore del cambiamento sociale e sono stati riluttanti a confrontarsi direttamente con l'esplosiva politica razziale che divideva i loro elettori.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, molti americani credevano che se si fosse riusciti a smantellare l'edificio della segregazione razziale, della supremazia bianca e del disconoscimento degli elettori in tutto il Sud, le forze del liberalismo avrebbero prevalso. Sperando che la modernizzazione economica e l'istruzione avrebbero portato a un graduale cambiamento razziale, i moderati del Sud furono scossi quando le proteste per i diritti civili e l'intervento federale forzarono la mano. La maggior parte era fatalista di fronte alla massiccia resistenza. Quando la fine della segregazione divenne inevitabile, fu in gran parte guidata dagli attivisti e mediata da uomini d'affari repubblicani.

Badger segue i senatori che si rifiutarono di firmare il Manifesto del Sud e respinsero la Strategia del Sud di Nixon. Egli considera i dilemmi che i liberali dovettero affrontare in tutto il Sud, sostenendo che il loro fallimento non può essere imputato semplicemente al razzismo radicato. Il trionfo dei conservatori non era inevitabile, sostiene, prima di indicare specifici passi falsi e opportunità mancate.

La coalizione birazziale di elettori a basso reddito su cui i politici liberali continuano a contare potrebbe finalmente materializzarsi? Badger vede la speranza, ma esorta i Democratici a non essere troppo compiacenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674242340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albert Gore, Sr.: Una vita politica - Albert Gore, Sr.: A Political Life
Nel raccontare la vita e la carriera di Albert Gore Sr., lo storico...
Albert Gore, Sr.: Una vita politica - Albert Gore, Sr.: A Political Life
Perché i liberali bianchi falliscono: Razza e politica del Sud da FDR a Trump - Why White Liberals...
Non è l'economia, stupido: come la fede dei...
Perché i liberali bianchi falliscono: Razza e politica del Sud da FDR a Trump - Why White Liberals Fail: Race and Southern Politics from FDR to Trump
Il New Deal: Gli anni della depressione, 1933-40 - The New Deal: The Depression Years,...
La storia di Anthony Badger, notevolmente riuscita, non...
Il New Deal: Gli anni della depressione, 1933-40 - The New Deal: The Depression Years, 1933-40

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)