Perché ho svoltato a destra: I principali conservatori del Baby Boom raccontano il loro percorso politico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perché ho svoltato a destra: I principali conservatori del Baby Boom raccontano il loro percorso politico (Mary Eberstadt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi personali di dodici pensatori conservatori che raccontano il loro percorso verso il conservatorismo. Ogni autore offre una visione unica delle proprie esperienze e dei fattori che hanno influenzato la loro trasformazione ideologica. Complessivamente, i lettori trovano la raccolta coinvolgente, illuminante e relazionabile, soprattutto per coloro che tendono o già si identificano con le convinzioni conservatrici.

Vantaggi:

Saggi ben curati di diversi scrittori conservatori, storie personali coinvolgenti e raccontabili, lettura leggera e piacevole, alcuni contributi umoristici e commoventi, buona esplorazione delle diverse ideologie all'interno del conservatorismo.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori di sinistra, alcuni saggi sono percepiti come di qualità non omogenea, rafforza in larga misura le convinzioni conservatrici esistenti piuttosto che persuadere gli scettici e potrebbe essere visto come una “predica al coro”.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why I Turned Right: Leading Baby Boom Conservatives Chronicle Their Political Journeys

Contenuto del libro:

A parte le vicissitudini politiche, con o senza un'amministrazione conservatrice, che l'America sia impegnata o meno in una guerra, o a prescindere da chi deterrà la maggioranza al Congresso o alla Corte, gli Stati Uniti nel loro complesso (come la famigerata mappa rossa e blu ha reso indimenticabilmente chiaro) si sono spostati audacemente e senza riserve a destra. Ma la domanda rimane: Perché? Come ha fatto un movimento che solo una generazione fa appariva così emarginato e in difficoltà a emergere come un fronte unito così forte, influente e duraturo?

In Why I Turned Right, eminenti conservatori in ascesa - essi stessi in disaccordo su una serie di questioni che vanno dalla religione, alla famiglia, al sesso, alla ricerca sulle cellule staminali, all'aborto e alla guerra - rispondono a questa domanda. E rispondono non attraverso la polemica, la predica reazionaria o la rabbia, ma nel modo più pratico e sensato possibile: attraverso le voci acute, critiche e non filtrate e le osservazioni sagaci di autori, editori, umoristi e rifugiati politici in una posizione unica, nati inavvertitamente dalla rivoluzione sessuale e dal movimento PC, che alla fine sono approdati sul lato conservatore della divisione rosso-blu dell'America - in alcuni casi, con grande sorpresa.

Un affascinante viaggio intellettuale, questa famiglia di opinioni, come la definisce il collaboratore Peter Berkowitz, rappresenta i percorsi straordinariamente variegati che hanno portato questi autori dal liberalismo sostenuto in gioventù ad alimentare il mondo dei think tank conservatori, delle riviste, dei blog e della pubblicazione di libri.

Che siate a favore o contro la destra, sostenitori convinti o progressisti perplessi, Why I Turned Right si rivela una lettura divertente, illuminante ed edificante per chiunque abbia una mente aperta, sia per i rossi che per i blu, e per tutti quelli che stanno in mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416528562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come l'Occidente ha davvero perso Dio: Una nuova teoria della secolarizzazione - How the West Really...
In quest'opera magistrale, la critica culturale...
Come l'Occidente ha davvero perso Dio: Una nuova teoria della secolarizzazione - How the West Really Lost God: A New Theory of Secularization
Adamo ed Eva dopo la pillola: Paradossi della rivoluzione sessuale - Adam and Eve After the Pill:...
I pensatori laici e religiosi sono d'accordo: la...
Adamo ed Eva dopo la pillola: Paradossi della rivoluzione sessuale - Adam and Eve After the Pill: Paradoxes of the Sexual Revolution
Adamo ed Eva dopo la pillola, rivisitati - Adam and Eve After the Pill, Revisited
La celebre autrice Mary Eberstadt continua la sua innovativa analisi...
Adamo ed Eva dopo la pillola, rivisitati - Adam and Eve After the Pill, Revisited
Perché ho svoltato a destra: I principali conservatori del Baby Boom raccontano il loro percorso...
A parte le vicissitudini politiche, con o senza...
Perché ho svoltato a destra: I principali conservatori del Baby Boom raccontano il loro percorso politico - Why I Turned Right: Leading Baby Boom Conservatives Chronicle Their Political Journeys
È pericoloso credere: La libertà religiosa e i suoi nemici - It's Dangerous to Believe: Religious...
Mary Eberstadt, "una delle più acute e creative...
È pericoloso credere: La libertà religiosa e i suoi nemici - It's Dangerous to Believe: Religious Freedom and Its Enemies
Urla primordiali - Primal Screams
Chi sono io? Questa domanda oggi tormenta ogni società del mondo occidentale.Legioni di persone, soprattutto giovani, si sono svincolate da...
Urla primordiali - Primal Screams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)