Perché guidiamo: Verso una filosofia della strada aperta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché guidiamo: Verso una filosofia della strada aperta (B. Crawford Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché guidiamo” di Matthew Crawford presenta un'esplorazione stimolante della guida come metafora di libertà e competenza, criticando al contempo il passaggio della società moderna all'automazione e al controllo burocratico. L'autore sottolinea l'importanza della manualità e del piacere di guidare, collegando queste idee a temi più ampi di autonomia personale e alle implicazioni sociali della tecnologia di guida autonoma.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'umorismo di Crawford, le sue profonde intuizioni sulla guida e sulla società, la narrazione coinvolgente e lo stile di scrittura deciso. Molti hanno ritenuto che il libro fosse un campanello d'allarme sui pericoli della perdita della libertà personale a favore della tecnologia e della burocrazia. Le discussioni sulle auto, le esperienze di guida, la cultura automobilistica e l'autonomia personale hanno risuonato con diversi lettori, in particolare con gli appassionati di automobili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro tortuoso e hanno ritenuto che mancasse una risposta chiara alle domande che sollevava sul perché guidiamo. Altri hanno espresso frustrazione per le digressioni che hanno distolto l'attenzione dai temi principali o hanno ritenuto che le posizioni libertarie dell'autore fossero esagerate. Alcuni hanno anche sottolineato di essere rimasti delusi dalla mancanza di approfondimenti specifici sulla guida commerciale.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Drive: Toward a Philosophy of the Open Road

Contenuto del libro:

Una celebrazione brillante e provocatoria della guida come percorso unico della libertà umana, da parte di "uno dei pensatori più influenti del nostro tempo" (Sunday Times).

Perché guidiamo intreccia filosofi, pensatori e ricerche scientifiche con meccanici e corridori per difendere il nostro diritto all'indipendenza, sostenendo che la libertà di movimento è essenziale per ciò che siamo come specie.... Speriamo che lo leggerete". -- Road & Track

Una volta eravamo piloti, la strada aperta viveva di autonomia, avventura, pericolo, fiducia e velocità. Oggi è più probabile che ci troviamo sul sedile posteriore di un Uber che al volante. I giganti della tecnologia ci stanno lanciando verso un futuro "a guida autonoma" lucido e felice, vendendo utopia, ma altrettanto desiderosi di fare pubblicità a un pubblico prigioniero legato a un altro costoso dispositivo. Siamo quindi destinati a diventare passeggeri, non guidatori? Perché guidiamo rivela che la posta in gioco potrebbe essere molto più alta di quanto si possa pensare.

Dieci anni fa, nel bestseller del New York Times, il filosofo-meccanico Matthew B. Crawford, dottore di ricerca all'Università di Chicago e proprietario di un'officina di motociclette, ha presentato una tesi rivoluzionaria a favore del lavoro manuale, che si scontrava con le pretese dei colletti bianchi che lavorano in ufficio. Ora, usando la guida come finestra attraverso la quale osservare i più ampi cambiamenti apportati dalla tecnologia a tutti gli aspetti della vita contemporanea, Crawford indaga il posto di guida come uno dei pochi domini rimasti di abilità, esplorazione, gioco e libertà.

Mescolando filosofia e narrazione pratica, Crawford basa la narrazione sulla propria esperienza in officina e al volante, raccontando il suo decennale restauro di una Volkswagen d'epoca e i suoi viaggi nelle fiorenti sottoculture automobilistiche di tutto il Paese. Crawford ci guida in un'indagine irriverente ma profondamente ponderata sul potere delle burocrazie senza volto, sull'importanza di mettere in discussione regole insensate e sulla battaglia per l'autodeterminazione democratica contro i capitalisti della sorveglianza. Una meditazione sulla competenza delle persone comuni, Why We Drive esplora la genialità delle nostre pratiche quotidiane sulla strada, i vantaggi dell'"ingegneria popolare" e il valore esistenziale di essere occasionalmente spaventati a morte.

Arguto e ingegnoso, Why We Drive è una celebrazione ribelle e audace dell'incontenibile spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062741974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo al di là della testa: diventare un individuo in un'epoca di distrazione - The World Beyond...
Il nuovo libro dell'autore del bestseller Shop...
Il mondo al di là della testa: diventare un individuo in un'epoca di distrazione - The World Beyond Your Head: On Becoming an Individual in an Age of Distraction
La classe come artigianato dell'anima: Un'indagine sul valore del lavoro - Shop Class as Soulcraft:...
Uno sguardo saggio (e talvolta divertente) di un...
La classe come artigianato dell'anima: Un'indagine sul valore del lavoro - Shop Class as Soulcraft: An Inquiry Into the Value of Work
La classe come artigianato dell'anima: Un'indagine sul valore del lavoro - Shop Class as Soulcraft:...
Uno sguardo saggio (e a volte divertente) di un...
La classe come artigianato dell'anima: Un'indagine sul valore del lavoro - Shop Class as Soulcraft: An Inquiry Into the Value of Work
Perché guidiamo: Verso una filosofia della strada aperta - Why We Drive: Toward a Philosophy of the...
Una celebrazione brillante e provocatoria della...
Perché guidiamo: Verso una filosofia della strada aperta - Why We Drive: Toward a Philosophy of the Open Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)