Perché gli uomini d'affari hanno bisogno della filosofia: La guida del capitalista alle idee alla base di Atlas Shrugged di Ayn Rand

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché gli uomini d'affari hanno bisogno della filosofia: La guida del capitalista alle idee alla base di Atlas Shrugged di Ayn Rand (Debi Ghate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione forte a favore dei fondamenti morali del capitalismo e mira a responsabilizzare gli imprenditori allineando il loro lavoro ai principi filosofici tratti dagli scritti di Ayn Rand. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la qualità del contenuto e della struttura: alcune sezioni sono state elogiate, mentre altre sono state considerate deboli o ridondanti.

Vantaggi:

Fornisce una giustificazione morale del capitalismo, aiutando gli imprenditori a difendersi dalle critiche alla loro professione.
Offre spunti filosofici che molti lettori trovano stimolanti ed essenziali per comprendere il commercio e la creazione di ricchezza.
Contiene saggi di spessore di vari autori che alcuni recensori hanno trovato molto illuminanti.
Rafforza le filosofie di Ayn Rand, che risuonano con i suoi seguaci e forniscono una prospettiva coesa sull'etica degli affari.

Svantaggi:

Alcuni capitoli e saggi sono di qualità mista, con alcuni contributi meno impressionanti di altri.
Il libro può diventare noioso verso la fine, perdendo le sue qualità iniziali di coinvolgimento.
I critici sostengono che semplifica eccessivamente le argomentazioni contro i punti di vista opposti, diminuendo il suo rigore intellettuale.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia meno utile per coloro che non fanno parte della cerchia filosofica di Ayn Rand.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Businessmen Need Philosophy: The Capitalist's Guide to the Ideas Behind Ayn Rand's Atlas Shrugged

Contenuto del libro:

I compiti intellettuali di cui ogni uomo d'affari ha bisogno nella sala riunioni.

Include due rari saggi di Ayn Rand. Con il governo e i media che incolpano le grandi imprese per la crisi economica mondiale, il capitalismo ha bisogno di tutto l'aiuto possibile.

È il momento perfetto per questa raccolta di saggi che presentano una difesa filosofica del capitalismo da parte di Ayn Rand e di altri intellettuali oggettivisti. Essenziale e pratico, Why Businessmen Need Philosophy (Perché gli uomini d'affari hanno bisogno della filosofia) rivela l'importanza di mantenere i principi filosofici nell'ambiente aziendale a tutti i livelli, dalle operazioni quotidiane alle decisioni dei dirigenti, e fornisce il pensiero tattico e razionale necessario per difendere le aziende dagli attacchi ideologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451232694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché gli uomini d'affari hanno bisogno della filosofia: La guida del capitalista alle idee alla...
I compiti intellettuali di cui ogni uomo d'affari...
Perché gli uomini d'affari hanno bisogno della filosofia: La guida del capitalista alle idee alla base di Atlas Shrugged di Ayn Rand - Why Businessmen Need Philosophy: The Capitalist's Guide to the Ideas Behind Ayn Rand's Atlas Shrugged

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)