Perché gli uccelli contano: Funzione ecologica degli uccelli e servizi ecosistemici

Punteggio:   (4,9 su 5)

Perché gli uccelli contano: Funzione ecologica degli uccelli e servizi ecosistemici (H. Sekercioglu agan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la trattazione completa del ruolo ecologico degli uccelli e della loro importanza per gli ecosistemi. È considerato una risorsa preziosa per studenti e professionisti, in particolare nel campo della gestione delle risorse naturali.

Vantaggi:

Sintesi completa delle funzioni ecologiche degli uccelli
eccellente risorsa per studenti e ricercatori
copertura approfondita dei servizi ecosistemici
ben scritto e coinvolgente
informazioni preziose sull'importanza degli uccelli.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Birds Matter: Avian Ecological Function and Ecosystem Services

Contenuto del libro:

Per oltre cento anni, ornitologi e birdwatcher dilettanti si sono battuti insieme per la conservazione delle specie di uccelli, documentandone non solo la bellezza e la straordinaria diversità, ma anche l'importanza per gli ecosistemi di tutto il mondo. Ma mentre questi appassionati di uccelli hanno notato che gli uccelli si nutrono di frutta, carogne e parassiti, diffondono semi e fertilizzanti e impollinano le piante, tra gli altri servizi, raramente si sono chiesti quanto valgono gli uccelli in termini economici.

In Why Birds Matter, un gruppo internazionale di ornitologi, botanici, ecologi, biologi della conservazione ed economisti ambientali cerca di quantificare i servizi ecosistemici degli uccelli - la miriade di benefici che gli uccelli forniscono all'uomo. Primo libro ad affrontare i servizi ecosistemici da una prospettiva ornitologica, Why Birds Matter si chiede quale valore economico possiamo attribuire a questi servizi, se esiste, e come questo valore dovrebbe informare la conservazione.

I capitoli esplorano il ruolo degli uccelli in dinamiche ecologiche importanti come lo scavenging, il ciclo dei nutrienti, le catene alimentari e le interazioni tra piante e animali - il tutto visto attraverso la lente del benessere umano - per dimostrare che la quantificazione dei servizi ecosistemici aviari è fondamentale per la formulazione di strategie di conservazione contemporanee. Sia delucidando le sfide che fornendo esempi di valutazioni specifiche degli ecosistemi e indicazioni per il calcolo, gli autori propongono che, per far progredire la conservazione degli uccelli, dobbiamo fare appello non solo ai cuori e alle menti, ma anche ai portafogli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226382630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché gli uccelli contano: Funzione ecologica degli uccelli e servizi ecosistemici - Why Birds...
Per oltre cento anni, ornitologi e birdwatcher...
Perché gli uccelli contano: Funzione ecologica degli uccelli e servizi ecosistemici - Why Birds Matter: Avian Ecological Function and Ecosystem Services

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)