Perché gli uccelli cantano: un viaggio nel mistero del canto degli uccelli

Punteggio:   (4,2 su 5)

Perché gli uccelli cantano: un viaggio nel mistero del canto degli uccelli (David Rothenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Rothenberg “Duetting with the Birds” (Duettare con gli uccelli) esplora il rapporto tra musica e canto degli uccelli, fondendo l'esperienza personale con le intuizioni scientifiche. Mentre molti lettori apprezzano l'approccio lirico e la riflessione sulle qualità estetiche del canto degli uccelli, altri lo criticano per la presunzione di essere pretenzioso e per la mancanza di basi scientifiche. Il CD di accompagnamento è stato accolto positivamente da alcuni, ma manca in altre copie, causando frustrazione.

Vantaggi:

** Scritto con facile intimità e passione per la musica. ** Descrizioni vivide dei ricercatori e della loro devozione al canto degli uccelli. ** Si occupa sia della ricerca scientifica che delle qualità estetiche del canto degli uccelli. ** Include un CD che fonde la musica dell'autore con i suoni degli uccelli, migliorando l'esperienza per alcuni lettori. ** Incoraggia i musicisti a vedere paralleli tra la creatività umana e il canto degli uccelli.

Svantaggi:

** Criticato perché non scientifico ed eccessivamente soggettivo. ** Alcuni lettori l'hanno trovato pretenzioso o autopromozionale. ** Mancanza di considerazione per le prospettive degli uccelli nel fare musica. ** Il CD mancante in alcune copie ha causato insoddisfazione tra gli acquirenti. ** Alcuni hanno ritenuto che la narrazione fosse poco stimolante e tortuosa.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Birds Sing: A Journey Into the Mystery of Bird Song

Contenuto del libro:

La sorprendente ricchezza del canto degli uccelli è un mistero sia estetico che scientifico. Gli evoluzionisti non sono mai riusciti a spiegare completamente perché il canto degli uccelli sia così inventivo e perché molte specie dedichino così tante ore al canto.

Le spiegazioni standard sulla difesa del territorio e sull'attrazione dei compagni non bastano a spiegare la varietà e l'energia che gli uccelli più comuni esibiscono. È possibile che gli uccelli cantino perché gli piace farlo? Questa spiegazione apparentemente ingenua comincia ad assomigliare sempre più alla verità. Perché gli uccelli cantano” è un'esplorazione lirica del canto degli uccelli che fonde le più recenti ricerche scientifiche con una profonda comprensione della bellezza e della forma musicale.

Basandosi su conversazioni con neuroscienziati, ecologisti e compositori, è il primo libro che indaga l'elusiva questione del perché gli uccelli cantano e del significato del loro canto sia per le orecchie degli uccelli che per quelle degli uomini. Sia che suoni il suo clarinetto con il tordo biancone di Pittsburgh, sia che si esibisca nelle zone di riproduzione invernale australiane dell'uccello liraio di Albert, Rothenberg si immerge nel cuore e nell'anima del canto degli uccelli.

Si avvicina all'argomento come naturalista, filosofo, musicista e investigatore. Uno sguardo intimo al più bello dei fenomeni naturali, Perché gli uccelli cantano è un'esplorazione splendidamente scritta di un fenomeno che è allo stesso tempo familiare e profondamente estraneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465071364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica degli insetti - Bug Music
Nella primavera del 2013, negli Stati Uniti nordorientali le cicale sono uscite dal loro ciclo di diciassette anni, il più lungo periodo di...
Musica degli insetti - Bug Music
La fortuna nei miei occhi: un libro di memorie sul glamour di Broadway, la giustizia sociale e la...
La vita multistrato di David Rothenberg lo ha...
La fortuna nei miei occhi: un libro di memorie sul glamour di Broadway, la giustizia sociale e la passione politica - Fortune in My Eyes: A Memoir of Broadway Glamour Social Justice and Political Passion
Usignoli a Berlino: Alla ricerca del suono perfetto - Nightingales in Berlin: Searching for the...
Figura celebre del mito, del canto e della storia,...
Usignoli a Berlino: Alla ricerca del suono perfetto - Nightingales in Berlin: Searching for the Perfect Sound
Perché gli uccelli cantano: un viaggio nel mistero del canto degli uccelli - Why Birds Sing: A...
La sorprendente ricchezza del canto degli uccelli...
Perché gli uccelli cantano: un viaggio nel mistero del canto degli uccelli - Why Birds Sing: A Journey Into the Mystery of Bird Song
È doloroso pensare: Conversazioni con Arne Naess - Is It Painful to Think: Conversations with Arne...
Presentando il filosofo naturale con le sue stesse...
È doloroso pensare: Conversazioni con Arne Naess - Is It Painful to Think: Conversations with Arne Naess
Musica delle balene: Canzoni da mille miglia in un mare di suoni - Whale Music: Thousand Mile Songs...
Il meraviglioso mondo sonoro delle balene, dal...
Musica delle balene: Canzoni da mille miglia in un mare di suoni - Whale Music: Thousand Mile Songs in a Sea of Sound
La possibilità del verde rossastro: Wittgenstein fuori dalla filosofia - The Possibility of Reddish...
Come le teorie di Wittgenstein sono state...
La possibilità del verde rossastro: Wittgenstein fuori dalla filosofia - The Possibility of Reddish Green: Wittgenstein Outside Philosophy
I suoni segreti degli stagni - Secret Sounds of Ponds
La nuova esplorazione di David Rothenberg rivela i suoni unici della vita sottomarina di un musicista e...
I suoni segreti degli stagni - Secret Sounds of Ponds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)