Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi: E altri paradossi del nostro sistema legale fallato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi: E altri paradossi del nostro sistema legale fallato (S. Rakoff Jed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico delle carenze del sistema giuridico americano, affrontando temi quali il patteggiamento, l'incarcerazione di massa e l'influenza dei pubblici ministeri. Il giudice Rakoff fornisce analisi approfondite e proposte di soluzione, rendendo il libro un'introduzione accessibile anche a chi non ha familiarità con le questioni legali.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato, di facile e coinvolgente lettura, offre una panoramica approfondita di gravi questioni legali, fornisce suggerimenti praticabili per la riforma, accessibile ai non giuristi, prospettiva autorevole da parte di un giudice esperto.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono sembrate disarticolate o fuori tema, in particolare per quanto riguarda le opinioni politiche
un'esplorazione più approfondita di argomenti specifici potrebbe essere desiderata da alcuni lettori
critiche ai pregiudizi percepiti dal giudice.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Innocent Plead Guilty and the Guilty Go Free: And Other Paradoxes of Our Broken Legal System

Contenuto del libro:

Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi" (Why the Innocent Plead Guilty and the Guilty Go Free) è un saggio che esamina perché gli innocenti si dichiarano colpevoli, perché i dirigenti di alto livello non vengono perseguiti, perché non avrete il vostro giorno in tribunale e perché la magistratura sta riducendo il proprio potere costituzionalmente previsto.

Come possiamo essere orgogliosi di un sistema di giustizia che spesso spinge gli innocenti a dichiararsi colpevoli? Come possiamo affermare che la giustizia è uguale quando imprigioniamo migliaia di neri poveri per crimini relativamente modesti, ma raramente perseguiamo ricchi dirigenti bianchi che commettono crimini di impatto molto maggiore? Come possiamo applaudire la visione sempre più limitata della Corte Suprema del suo dovere di combattere gli eccessi del Presidente?

Il giudice federale Jed S. Rakoff, una delle massime autorità in materia di crimini dei colletti bianchi, esplora questi e altri enigmi in Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi, un resoconto sconvolgente del nostro sistema giudiziario in crisi. Basata sui ventiquattro anni trascorsi da Rakoff come giudice federale a New York, oltre ai molti anni in cui ha lavorato come procuratore federale e avvocato penalista, la valutazione del nostro sistema giudiziario illumina alcune delle nostre più urgenti questioni legali, sociali e politiche: i patteggiamenti e le cause collettive, l'impunità delle aziende e la pena di morte, i pericoli della testimonianza oculare e della scienza forense, la guerra al terrorismo e l'espansione della portata del potere esecutivo. Un problema fondamentale, rivela, è che la magistratura sta limitando i propri poteri costituzionali.

Come pochi altri, Rakoff comprende i valori che animano gli aspetti migliori del nostro sistema giuridico e ha una visione ravvicinata del nostro fallimento nell'essere all'altezza di questi ideali. Ma vede in questa lacuna grandi opportunità di riforma pratica e un mandato pubblico per rendere il nostro sistema giudiziario veramente giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250829566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi: E altri paradossi del nostro...
Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i...
Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi: E altri paradossi del nostro sistema giudiziario fallito - Why the Innocent Plead Guilty and the Guilty Go Free: And Other Paradoxes of Our Broken Legal System
Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi: E altri paradossi del nostro...
Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i...
Perché gli innocenti si dichiarano colpevoli e i colpevoli sono liberi: E altri paradossi del nostro sistema legale fallato - Why the Innocent Plead Guilty and the Guilty Go Free: And Other Paradoxes of Our Broken Legal System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)