Perché giochiamo: Uno studio antropologico

Perché giochiamo: Uno studio antropologico (Roberte Hamayon)

Titolo originale:

Why We Play: An Anthropological Study

Contenuto del libro:

Che si tratti della finzione infantile, del teatro, dello sport o persino della speculazione di mercato, il gioco è una delle attività apparentemente più pure dell'umanità: una forma di intrattenimento e di svago e la possibilità di esplorare il mondo e le sue possibilità in un ambiente o in un costrutto immaginario. Ma come dimostra Roberte Hamayon in questo libro, il gioco ha implicazioni che vanno anche oltre.

Esplorando le molteplici dimensioni del gioco, l'autrice offre uno sguardo approfondito sul perché il gioco sia diventato così onnipresente nelle culture umane. Hamayon inizia concentrandosi sulla Mongolia e sulla Siberia, dove le comunità ospitano giochi nazionali festivi simili alle Olimpiadi. All'interno di questi eventi, Hamayon esplora la rappresentazione dei valori etici e dell'identità locale, per poi estendere la sua analisi a idee più ampie, esaminando lo spettro delle attività ludiche che possono esistere in qualsiasi cultura.

L'autrice esplora sfaccettature del gioco come l'apprendimento, l'interazione, l'emozione, la strategia, la fortuna e le credenze, e sottolinea l'ambiguità cruciale tra finzione e realtà che è al centro del gioco come fenomeno. Rivelando la coerenza del gioco, l'autrice lo mostra come una modalità d'azione unica che svolge un ruolo inestimabile nell'esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986132568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché giochiamo: Uno studio antropologico - Why We Play: An Anthropological Study
Che si tratti della finzione infantile, del teatro, dello sport o persino della...
Perché giochiamo: Uno studio antropologico - Why We Play: An Anthropological Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)