Perché foraggiare: Cacciatori e raccoglitori nel XXI secolo

Perché foraggiare: Cacciatori e raccoglitori nel XXI secolo (F. Codding Brian)

Titolo originale:

Why Forage?: Hunters and Gatherers in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Il foraging persiste come strategia economica valida sia nelle regioni remote sia all'interno dei confini degli Stati nazionali sviluppati.

Date le alternative economiche disponibili, perché alcuni gruppi scelgono di mantenere il loro stile di vita di caccia e raccolta? Attraverso una serie di casi di studio dettagliati, i collaboratori di questo volume esaminano le decisioni prese dai moderni foraggiatori per sostenere uno stile di vita prevalentemente di caccia e raccolta. Ciò che emerge chiaramente è che i cacciatori-raccoglitori continuano a praticare il foraggiamento perché i benefici economici che ne derivano sono elevati rispetto alle alternative locali e, cosa forse ancora più importante, perché i costi sociali della rinuncia al foraggiamento sono proibitivi; in altre parole, i cacciatori-raccoglitori danno più valore alle reti sociali costruite attraverso il foraggiamento e la condivisione che ai potenziali guadagni marginali di una nuova modalità di sussistenza.

Why Forage? dimostra che la caccia e la raccolta continuano a essere uno stile di vita vitale e vibrante anche nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826356963
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché foraggiare: Cacciatori e raccoglitori nel XXI secolo - Why Forage?: Hunters and Gatherers in...
Il foraging persiste come strategia economica...
Perché foraggiare: Cacciatori e raccoglitori nel XXI secolo - Why Forage?: Hunters and Gatherers in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)