Perché è scoppiata la Prima guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perché è scoppiata la Prima guerra mondiale (Sean Lang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Why the First World War Broke Out

Contenuto del libro:

Per quanto possa sembrare familiare sotto molti punti di vista, siamo molto meno chiari sul vero significato della Grande Guerra. È in netto contrasto con la Seconda guerra mondiale, che di solito pensiamo (non del tutto accuratamente, sia chiaro) come una guerra per fermare la diffusione del nazismo.

Poiché la maggior parte delle persone vede il nazismo come un credo unicamente malvagio, la Seconda guerra mondiale, nonostante i suoi numerosi compromessi morali e i suoi doppi standard, rimane per la maggior parte delle persone una guerra giusta: sappiamo quali parti erano i "buoni" e quali i "cattivi". Non c'è la stessa certezza per la Prima guerra mondiale. Al di là della vaga consapevolezza che i tedeschi invasero il Belgio (e anche questo fatto è eclissato nella coscienza popolare dall'invasione tedesca della Polonia del 1939), poche persone al giorno d'oggi saprebbero individuare esattamente il motivo per cui la Gran Bretagna entrò in guerra, e ancora meno saprebbero dire perché la guerra dovette continuare così a lungo.

Il modo in cui è scoppiata la Prima guerra mondiale è stato a lungo oggetto di commenti satirici. Oh What a Lovely War, la celebre produzione del 1964 del Theatre Workshop di Joan Littlewood, poi ripresa da Richard Attenborough e ancora oggi regolarmente rappresentata in produzioni amatoriali, presentava lo scoppio della guerra in termini spregiativamente comici, come una caduta tra stereotipi nazionali fortemente caricaturali.

Nello show satirico della BBC Blackadder Goes Forth, il capitano Blackadder fornisce una panoramica abbastanza accurata del sistema di alleanze progettato per evitare lo scoppio della guerra in Europa, ma aggiunge che questo piano conteneva solo un piccolo difetto: "Era una cazzata". Poiché la satira ha la capacità di fissarsi nella memoria più saldamente di quanto non possa mai fare la verità, vale forse la pena di chiarire fin da subito un quadro più accurato degli eventi che portarono allo scoppio di una guerra generale europea nell'agosto del 1914.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907720871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del ventesimo secolo per principianti - Twentieth Century History For Dummies
Il XX secolo ha portato cambiamenti rivoluzionari nel nostro...
Storia del ventesimo secolo per principianti - Twentieth Century History For Dummies
Perché è scoppiata la Prima guerra mondiale - Why the First World War Broke Out
Per quanto possa sembrare familiare sotto molti punti di vista, siamo...
Perché è scoppiata la Prima guerra mondiale - Why the First World War Broke Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)