Perché è bene essere buoni: Etica, psicologia del sé di Kohut e società moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché è bene essere buoni: Etica, psicologia del sé di Kohut e società moderna (Hanwell Riker John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Why It Is Good to Be Good: Ethics, Kohut's Self Psychology, and Modern Society

Contenuto del libro:

In Why It Is Good to be Good (Perché è bello essere buoni), John H. Riker sostiene che la modernità, minando le tradizionali basi religiose e metafisiche per la credenza morale, non ha lasciato modo di spiegare perché sia personalmente bello essere una persona moralmente buona.

Inoltre, la concezione dominante della modernità del sé come agente indipendente organizzato intorno alla soddisfazione ottimale dei desideri e coinvolto in un'intensa competizione economica con gli altri intensifica la probabilità che le persone moderne vedano la moralità come un insieme di vincoli limitanti che ostacolano il vantaggio personale e tendano a imbrogliare quando ritengono che ci siano poche probabilità di essere scoperti. Questo imbroglio ha iniziato a minare gravemente le istituzioni economiche e sociali della modernità. Riker propone che la comprensione psicoanalitica del sé di Heinz Kohut possa fornire alla modernità un terreno naturalistico per dire perché è bene essere buoni.

Kohut vede il sé come una struttura dinamica e inconscia che, quando è coerente e attivamente impegnata con il mondo, fornisce la base per un maggiore senso di vivace prosperità. La chiave per lo sviluppo e la coerenza del sé è la presenza di altri che rispondono empaticamente, persone che Kohut definisce oggetti del sé.

Riker sostiene che il modo migliore per sostenere relazioni vitali con gli oggetti del sé in età adulta è diventare un essere umano etico. Sono le persone che sviluppano le virtù morali aristoteliche - l'empatia per gli altri, il senso di equità e la risoluta integrità - quelle che sono maggiormente in grado di impegnarsi nelle relazioni reciproche tra sé e l'oggetto, necessarie per mantenere la coesione del sé, e che hanno maggiori probabilità di estendere la preoccupazione etica empatica a coloro che sono al di là delle loro matrici auto-oggettuali.

Riker esplora anche come il concetto di sé di Kohut incorpori alcune delle più importanti intuizioni sul sé nella storia della filosofia, costruisce una meta-psicologia originale che differenzia l'Io dal Sé, rielabora la vita etica sulla base di una visione psicoanalitica della natura umana, esplora come le persone possano essere in grado di nutrire il proprio sé in un'epoca che lo trascura e lo destabilizza, e conclude con suggerimenti su come la modernità debba cambiare se vuole sostenere il sé e fornire un terreno convincente per la vita morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765707918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché è bene essere buoni: Etica, psicologia del sé di Kohut e società moderna - Why It Is Good to...
In Why It Is Good to be Good (Perché è bello...
Perché è bene essere buoni: Etica, psicologia del sé di Kohut e società moderna - Why It Is Good to Be Good: Ethics, Kohut's Self Psychology, and Modern Society
Esplorare la vita dell'anima: riflessioni filosofiche sulla psicoanalisi e la psicologia del sé -...
In questo libro, John Hanwell Riker sviluppa e...
Esplorare la vita dell'anima: riflessioni filosofiche sulla psicoanalisi e la psicologia del sé - Exploring the Life of the Soul: Philosophical Reflections on Psychoanalysis and Self Psychology
Esplorare la vita dell'anima: Riflessioni filosofiche sulla psicoanalisi e la psicologia del sé -...
In questo libro, John Hanwell Riker sviluppa e...
Esplorare la vita dell'anima: Riflessioni filosofiche sulla psicoanalisi e la psicologia del sé - Exploring the Life of the Soul: Philosophical Reflections on Psychoanalysis and Self Psychology
Perché è bene essere buoni: Etica, psicologia del sé di Kohut e società moderna - Why It Is Good to...
In Why It Is Good to be Good (Perché è bello...
Perché è bene essere buoni: Etica, psicologia del sé di Kohut e società moderna - Why It Is Good to Be Good: Ethics, Kohut's Self Psychology, and Modern Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)