Punteggio:
Il libro “Perché commettiamo errori” di Joseph T. Hallinan esplora i pregiudizi cognitivi e gli errori insiti nel processo decisionale umano attraverso aneddoti e ricerche coinvolgenti. Sebbene sia considerato una lettura divertente e accessibile, alcuni recensori esprimono il desiderio di un'analisi più approfondita e di consigli pratici per evitare gli errori.
Vantaggi:⬤ Aneddoti coinvolgenti e fatti divertenti rendono il libro divertente.
⬤ Formato facile da leggere, adatto a persone impegnate; le sezioni in formato morso sono comode.
⬤ Informativo, con interessanti approfondimenti sulla psicologia cognitiva e sul comportamento umano.
⬤ Ben strutturato per i lettori con poche conoscenze di base in neuroscienze.
⬤ Buona introduzione ai pregiudizi cognitivi e agli errori decisionali.
⬤ Alcuni recensori trovano il libro ripetitivo e infarcito di contenuti non necessari.
⬤ Manca di sufficiente analisi e profondità nell'esplorare gli errori.
⬤ Pochi consigli pratici su come evitare gli errori, nonostante l'ampia discussione sui motivi per cui si verificano.
⬤ Occasionali discrepanze nelle informazioni fattuali, come errori negli aneddoti.
⬤ Critiche relative all'affidamento a studi minori senza prove esaurienti.
(basato su 153 recensioni dei lettori)
Why We Make Mistakes: How We Look Without Seeing, Forget Things in Seconds, and Are All Pretty Sure We Are Way Above Average
Dimentichiamo le nostre password. Paghiamo troppo per andare in palestra. Pensiamo di essere più felici se vivessimo in California (non è così) e pensiamo di doverci attenere alla prima risposta nei test (non è così). Perché facciamo degli errori? E potremmo fare un po' meglio?
Noi esseri umani abbiamo dei difetti di progettazione. I nostri occhi ci giocano brutti scherzi, le nostre storie cambiano quando vengono raccontate e la maggior parte di noi è abbastanza sicura di essere molto al di sopra della media. In Why We Make Mistakes (Perché commettiamo errori), il giornalista Joseph T. Hallinan si propone di esplorare l'affascinante scienza dell'errore umano: come pensiamo, vediamo, ricordiamo e dimentichiamo, e come questo ci predispone a errori del tutto irresistibili.
Nella sua ricerca di comprensione delle nostre imperfezioni, Hallinan si addentra nella psicologia, nelle neuroscienze e nell'economia, con incursioni nell'aviazione, nel comportamento dei consumatori, nella geografia, nel calcio, nella scelta delle azioni e altro ancora. Scopre che alcune delle stesse qualità che ci rendono efficienti ci rendono anche inclini all'errore. Impariamo a muoverci rapidamente nel mondo, riconoscendo rapidamente gli schemi ma trascurando i dettagli. Ecco perché i ragazzi di tredici anni scoprono errori che agli scienziati della NASA sfuggono e perché non riuscite a trovare la birra nel vostro frigorifero.
Perché commettiamo errori è animato da storie reali di meteorologi le cui previsioni sono incredibilmente precise e di un testimone che ha mandato in prigione un uomo innocente e offre consigli preziosi, come ad esempio come ricordare dove avete nascosto qualcosa di importante. Scoprirete perché il multitasking è una cattiva idea, perché gli uomini fanno errori che le donne non fanno e perché la maggior parte delle persone pensa che San Diego sia a ovest di Reno (non è così).
Why We Make Mistakes vi aprirà gli occhi sulle ragioni dei vostri errori e vi farà giurare di fare meglio la volta successiva".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)