Perché combattiamo: Le radici della guerra e le vie della pace

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché combattiamo: Le radici della guerra e le vie della pace (Christopher Blattman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 199 voti.

Titolo originale:

Why We Fight: The Roots of War and the Paths to Peace

Contenuto del libro:

Perché combattiamo riflette la competenza di Blattman in economia, scienze politiche e storia... Blattman è un grande narratore, con importanti intuizioni per tutti noi”. Richard H. Thaler, vincitore del Premio Nobel per le Scienze Economiche e coautore di “Nudge”.

“Coinvolgente e profondo, questo libro spiega le vere origini della guerra e illustra come, nonostante alcune apparenze contrarie, gli esseri umani siano capaci di grande bontà”. “-Nicholas A. Christakis autore di Blueprint: Le origini evolutive della buona società

Perché la Russia ha attaccato l'Ucraina? La Cina invaderà Taiwan e lancerà la terza guerra mondiale? Perché il numero di guerre civili ha raggiunto il livello più alto degli ultimi decenni? Perché tante città americane sono afflitte dalla violenza? E infine, cosa possiamo fare?

Ci sembra di essere circondati dalla violenza. Ogni conflitto sembra unico e insolubile. Con una ragione per ogni guerra e una guerra per ogni ragione, che speranza c'è per la pace? Fortunatamente, è più semplice di così. Perché combattiamo riassume decenni di economia, scienze politiche, psicologia e interventi nel mondo reale, dandoci alcune risposte controintuitive alla questione della guerra.

Il primo è che per la maggior parte del tempo non litighiamo. Nel mondo ci sono milioni di rivalità ostili, eppure solo una minima parte sfocia nella violenza. La maggior parte dei nemici si detesta in pace. Il motivo è semplice: la guerra è troppo costosa da combattere. È il modo peggiore per risolvere le nostre differenze.

In quei rari casi in cui si arriva a combattere, dobbiamo chiederci: Cosa ha trattenuto i rivali dal normale, rancoroso compromesso? La risposta è sempre la stessa: perché una società o i suoi leader ignoravano i costi della guerra, o erano disposti a pagarli.

Why We Fight mostra che ci sono solo cinque modi in cui questo accade. Dagli Stati in guerra alle bande di strada, dai gruppi etnici e dalle sette religiose alle fazioni politiche, Christopher Blattman mostra che ci sono cinque ragioni per cui il conflitto violento a volte vince sul compromesso.

Studiando Medellín, Chicago, la Liberia, l'Irlanda del Nord e molto altro, Blattman ci mostra le logiche comuni che guidano monarchi vanagloriosi, dittatori, mafie, piloti, hooligan di calcio, popoli antichi e fanatici. Perché combattiamo dimostra che la guerra non è una serie di errori, incidenti ed emozioni andate a male. Ci sono forze strategiche, ideologiche e istituzionali sottostanti che troppo spesso vengono trascurate.

Come raggiungere la pace?

Blattman dimostra che le società sono sorprendentemente brave a interrompere e porre fine alla violenza quando lo desiderano, persino le bande lo fanno. I migliori costruttori di pace affrontano le cinque ragioni, spostando gli incentivi dalla violenza e riportando i rivali a trattare. E lo fanno attraverso il lavoro, non con la trasformazione.

Realistico e ottimista, questo libro dà un nuovo significato all'adagio “Dai una possibilità alla pace”. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984881595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché combattiamo: Le radici della guerra e i percorsi di pace - Why We Fight: The Roots of War and...
Un acclamato esperto di violenza ed esperto...
Perché combattiamo: Le radici della guerra e i percorsi di pace - Why We Fight: The Roots of War and the Paths to Peace
Perché combattiamo - Why We Fight
Un acclamato esperto di violenza e un esperto costruttore di pace spiega le cinque ragioni per cui il conflitto (raramente) sboccia...
Perché combattiamo - Why We Fight
Perché combattiamo: Le radici della guerra e le vie della pace - Why We Fight: The Roots of War and...
Perché combattiamo riflette la competenza di...
Perché combattiamo: Le radici della guerra e le vie della pace - Why We Fight: The Roots of War and the Paths to Peace
Perché combattiamo - Le radici della guerra e i percorsi di pace - Why We Fight - The Roots of War...
Perché gli esseri umani si combattono tra loro? In...
Perché combattiamo - Le radici della guerra e i percorsi di pace - Why We Fight - The Roots of War and the Paths to Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)