Perché ci ribelliamo: La rivoluzione dei pazienti per un'assistenza attenta e gentile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Perché ci ribelliamo: La rivoluzione dei pazienti per un'assistenza attenta e gentile (Victor Montori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una riflessione profondamente personale sulle esperienze dell'autore e dei suoi pazienti all'interno del sistema sanitario, evidenziando il desiderio umano condiviso di assistenza e comprensione. Discute la dura realtà del sistema sanitario statunitense, con l'obiettivo di ispirare un modello migliore per la cura dei pazienti.

Vantaggi:

Scrittura facilmente digeribile
storie sentite e stimolanti
sensibilizzazione sulle sfide e le crudeltà del sistema sanitario
vantaggioso per i futuri pazienti e caregiver.

Svantaggi:

Mancano soluzioni concrete o azioni praticabili per affrontare i problemi presentati; alcuni lettori ritengono che sia necessario un follow-up per esplorare come implementare i miglioramenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Revolt: A Patient Revolution for Careful and Kind Care

Contenuto del libro:

Vincitore del PenCraft Award 2018 per l'eccellenza letteraria, Why We Revolt (Perché ci ribelliamo) scuce il sipario per esporre la corruzione e la negligenza presenti nel moderno sistema sanitario americano - e come, con una collaborazione mirata, possiamo rivoluzionare il modo in cui il nostro Paese affronta la cura dei pazienti.

Raccontato attraverso una serie di saggi e racconti, Why We Revolt (Perché ci ribelliamo) del dottor Victor M. Montori svela come, negli ultimi decenni, il sistema sanitario americano sia diventato sempre più sfruttato e industrializzato. I costi delle assicurazioni sanitarie e delle procedure mediche standard continuano a salire, i medici sono costretti a portare avanti i casi senza tenere conto della soddisfazione dei pazienti e il sistema persegue la standardizzazione, che fa sì che l'assistenza sanitaria individuale diventi generica e impersonale. Gli Stati Uniti sono ancora indietro rispetto agli altri Paesi per quanto riguarda i risultati dei pazienti e i medici continuano a essere sovraccaricati di noioso lavoro amministrativo, poiché l'accento è posto sui profitti anziché sulla cura dei pazienti.

Il resoconto di prima mano del dottor Montori è una lettura obbligata sia per i medici che per i pazienti che vogliono capire come - e perché - il sistema sanitario americano fallisce proprio nei confronti delle persone che dovrebbe servire, e quali azioni dirette possiamo intraprendere per trasformarlo. Il contenuto del libro è un avvertimento: senza un cambiamento radicale, il sistema continuerà a favorire il profitto delle aziende guidate dall'economia, danneggiando medici e pazienti.

Perché ci ribelliamo è una stimolante chiamata all'azione per medici, politici e pazienti, affinché ripensino il nostro approccio all'assistenza sanitaria. Condividendo aneddoti commoventi e personali di decenni trascorsi in prima linea, il dottor Montori dimostra che con l'educazione, l'ottimismo e la compassione possiamo lavorare insieme per cambiare il volto dell'attuale sistema sanitario e trasformarlo in uno che offra assistenza sanitaria su misura in modo gentile e attento.

Tutti i proventi di Why We Revolt andranno direttamente a Patient Revolution, un'organizzazione no-profit fondata dalla dott.ssa Montori che dà potere ai pazienti, agli assistenti, ai sostenitori della comunità e ai medici per ricostruire il nostro sistema sanitario un pezzo alla volta.

*.

"In questo libro coraggioso, il dottor Montori incanala George Orwell per denunciare la corruzione - e l'assurdità - dell'assistenza sanitaria. Pieno di osservazioni compassionevoli e lucide, "Perché ci ribelliamo" vi lascerà entusiasti, indipendentemente dal lato della barella in cui vi trovate". - Julia Belluz, corrispondente senior per la salute di Vox.com.

"Ci ribelliamo perché la nostra salute - la nostra stessa vita - è importante. Perché ci ribelliamo non è un progetto, ma un'ispirazione per i pazienti e i medici che sono pronti a scardinare l'idea di "assistenza sanitaria" e a renderla una questione di salute e cura reali. Questo libro è un catalizzatore necessario per le conversazioni che rivoluzioneranno l'assistenza ai pazienti". - Kerri Sparling, sostenitrice del diabete e creatrice di SixUntilMe.com.

"Questo libro meravigliosamente ottimista è una chiamata all'azione urgente e cogente, saldamente radicata nell'esperienza diretta dei danni inflitti, non solo ai pazienti ma anche a coloro che cercano di prendersi cura di loro, dall'industrializzazione dell'assistenza sanitaria contemporanea." - Iona Heath, medico e scrittrice, ex presidente del Royal College of General Practitioners.

"Un appello all'azione assolutamente convincente, mobilitante e supremamente ottimista per la riforma dell'industria medica." -- Kirkus.

"Scritto in modo splendido, con un messaggio elegantemente semplice e stimolante, lo raccomando con tutto il cuore e, una volta letto, passatelo a qualcun altro. Abbiamo bisogno di un cambiamento nell'assistenza sanitaria e questa potrebbe essere la risposta". - Samuel Finnikin, British Journal of General Practice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893005624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché ci ribelliamo: La rivoluzione dei pazienti per un'assistenza attenta e gentile - Why We...
Vincitore del PenCraft Award 2018 per...
Perché ci ribelliamo: La rivoluzione dei pazienti per un'assistenza attenta e gentile - Why We Revolt: A Patient Revolution for Careful and Kind Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)