Perché Arno Breker decise di collaborare con il programma culturale nazista? Propaganda nazista in Germania 1939-45

Perché Arno Breker decise di collaborare con il programma culturale nazista? Propaganda nazista in Germania 1939-45 (James Pinnock)

Titolo originale:

Why Did Arno Breker Decide to Collaborate with the Nazi Cultural Programme?: Nazi Propaganda in Germany 1939-45

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2011 nella materia Storia Europa - Germania - Nazionalsocialismo, Seconda guerra mondiale, voto: 72. 0%, Durham University, lingua: English, abstract: Secondo Jonathan Petropoulos, Arno Breker fu probabilmente l'artista più ammirato dai leader nazisti e più celebrato dal regime nazista.

In quanto tale, Arno Breker non rappresenta un semplice ingranaggio della macchina culturale nazionalsocialista, ma occupa piuttosto una posizione di rilievo e di stima quasi senza pari nella storia culturale del Terzo Reich. È importante notare che nelle recenti analisi accademiche dell'arte e della cultura sotto il regime nazionalsocialista, gli storici e gli storici dell'arte hanno apparentemente riconosciuto che il nostro modo di approcciare figure come Breker deve essere modificato in modo significativo. La cultura, e in particolare l'arte, occupavano una posizione di importanza unica nella Germania nazista e le politiche culturali del nazionalsocialismo lavoravano per estetizzare la politica e l'ideologia.

Taylor e van der Will sostengono infatti che, sotto Adolf Hitler, il fascismo rappresentò una forma di governo che dipendeva da una politica estetizzata, in cui il programma culturale fu trasmutato in “estetica del simbolismo politico”. È all'interno di questo quadro di comprensione vitale che si deve affrontare la molteplicità dei motivi dell'acquiescenza di Arno Breker al regime nazista dopo il 1936-7.

Sebbene Breker possedesse un pedigree artistico davvero impressionante prima della sua ascesa alla fama nella Germania nazista, scelse di continuare la sua carriera, probabilmente con uno stile e un approccio artistico diverso, sotto i nazisti. È in questa decisione che, secondo gli storici, si trova la definitiva rovina di Arno Breker come artista. I cambiamenti evidenti nello stile artistico dello scultore sollevano la questione, come chiarito da Alan E.

Steinweis, della distinzione tra “conformità passiva” e “collaborazione attiva” degli artisti con le politiche culturali del regime. Tuttavia, il caso di Arno Breker solleva dei problemi

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668648333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché Arno Breker decise di collaborare con il programma culturale nazista? Propaganda nazista in...
Saggio dell'anno 2011 nella materia Storia Europa...
Perché Arno Breker decise di collaborare con il programma culturale nazista? Propaganda nazista in Germania 1939-45 - Why Did Arno Breker Decide to Collaborate with the Nazi Cultural Programme?: Nazi Propaganda in Germany 1939-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)