Perché amiamo: La nuova scienza dietro le nostre relazioni più strette

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché amiamo: La nuova scienza dietro le nostre relazioni più strette (Anna Machin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato criticato per la sua scrittura amatoriale e la mancanza di prove scientifiche solide, con l'autore che non ha fornito ricerche sostanziali. Viene percepito come fuorviante e più un libro di divulgazione scientifica che accademico.

Vantaggi:

Alcuni capitoli forniscono informazioni nuove e illuminanti. La sezione sulla beta endorfina è stata particolarmente interessante per un recensore.

Svantaggi:

La scrittura approssimativa e la mancanza di profondità nella ricerca rendono frustrante la lettura. L'autrice non riesce a sostenere adeguatamente le sue affermazioni e presenta le opinioni come fatti. Il libro manca di una copertura completa e non include una ricerca globale rappresentativa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Love: The New Science Behind Our Closest Relationships

Contenuto del libro:

Un antropologo evoluzionista di Oxford esplora la sempre sfuggente scienza dell'amore.

Cosa possono dirci le scienze sociali e della vita sull'esperienza umana più fondamentale e non quantificabile: l'amore? Anna Manchin è interessata alla risposta più inclusiva possibile, che, a differenza dei libri precedenti sull'argomento, considera l'amicizia e la famiglia alla pari dell'amore romantico, così come il poliamore, le famiglie scelte, l'amore queer e, in modo toccante, l'amore che proviamo per gli animali domestici, le celebrità e le divinità.

Anna approfondisce queste relazioni intime dai livelli della biologia, della chimica e delle neuroscienze fino alla psicologia, alla sociologia e all'evoluzione, in una prosa coinvolgente, accessibile e sempre affascinante.

Ma Anna non si sottrae alle conseguenze più oscure dell'amore: la sua natura di dipendenza che può condurci verso, o lasciarci suscettibili di, manipolazione, coercizione e persino violenza. Eppure, alla fine, il suo libro è un'argomentazione a favore dell'amore. Sempre più evidenze dimostrano che la natura e la qualità delle nostre relazioni sono il fattore più significativo della nostra soddisfazione di vita, della felicità, della salute fisica e mentale - più importante dello smettere di fumare o del perdere peso. L'amore è il centro di ciò che ci rende umani. Per sua natura, è inefficiente e, nel nostro mondo sempre più affollato, può tendere a essere messo da parte. L'obiettivo di Anna, quindi, è quello di espandere la nostra comprensione e rinvigorire il nostro stupore per le complessità e gli intrallazzi del cuore umano.

Basandosi sulla grande tradizione di scrittori come Esther Perel, Alain de Botton, Erich Fromm, Stan Tatkin, Sue Johnson e Helen Fisher, la profondità della ricerca e i pozzi di empatia di Anna ci fanno fare molti passi avanti nell'eterno progetto di comprendere noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643139227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita di papà - La formazione di un padre moderno - Life of Dad - The Making of a Modern...
La storia della paternità e di cosa significa essere...
Vita di papà - La formazione di un padre moderno - Life of Dad - The Making of a Modern Father
Perché amiamo: La nuova scienza dietro le nostre relazioni più strette - Why We Love: The New...
Un antropologo evoluzionista di Oxford esplora la...
Perché amiamo: La nuova scienza dietro le nostre relazioni più strette - Why We Love: The New Science Behind Our Closest Relationships
Perché amiamo - La guida definitiva al nostro bisogno più fondamentale - Why We Love - The...
Un'immersione profonda nella scienza dell'amore,...
Perché amiamo - La guida definitiva al nostro bisogno più fondamentale - Why We Love - The Definitive Guide to Our Most Fundamental Need

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)