Percepire le cose divine: Verso un resoconto costruttivo della percezione spirituale

Percepire le cose divine: Verso un resoconto costruttivo della percezione spirituale (D. Aquino Frederick)

Titolo originale:

Perceiving Things Divine: Towards a Constructive Account of Spiritual Perception

Contenuto del libro:

Il linguaggio sensoriale è comunemente usato per descrivere gli incontri umani con il divino. Le Scritture, ad esempio, utilizzano un linguaggio percettivo come "gustate e vedete che il Signore è buono", "ascoltate la parola del Signore" e promettono che "i puri di cuore vedranno Dio". Tali affermazioni sembrano indicare alcune caratteristiche della cognizione umana che rendono possibile un contatto percettivo con le cose divine. Ma come devono essere interpretate queste affermazioni? La sfuggente nozione di "percezione spirituale" può sopravvivere a un rigoroso esame teologico e filosofico e ricevere un'articolazione costruttiva?

Percepire le cose divine" cerca di dare un senso filosofico e teologico alla percezione spirituale. Riflettendo i risultati della seconda fase del Progetto di percezione spirituale, questo volume sostiene la possibilità della percezione spirituale. Cerca inoltre di progredire verso un resoconto costruttivo dei diversi aspetti della percezione spirituale, esplorando la sua intersezione con vari temi teologici e filosofici, come l'interpretazione biblica, l'estetica, la liturgia, la razza, l'ecologia, l'escatologia e il nascondimento di Dio. La portata interdisciplinare del volume attinge alle risorse della teoria del valore, della filosofia della percezione, dell'epistemologia, della filosofia dell'arte, della psicologia, della teologia sistematica e dell'estetica teologica.

Il volume richiama inoltre l'attenzione su come la percezione spirituale possa essere influenzata da distorsioni quali la sensibilità pornografica e il pregiudizio razziale. Poiché la percezione spirituale coinvolge l'intera persona, il volume propone che la percezione spirituale possa essere purificata dalla disciplina ascetica, guarita dalle pratiche contemplative, allenata nel processo di direzione spirituale e nella ricerca della virtù, trasformata dall'immersione nella vita sacramentale e guarita dall'apertura di sé all'operazione della grazia divina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198802594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Percepire le cose divine: Verso un resoconto costruttivo della percezione spirituale - Perceiving...
Il linguaggio sensoriale è comunemente usato per...
Percepire le cose divine: Verso un resoconto costruttivo della percezione spirituale - Perceiving Things Divine: Towards a Constructive Account of Spiritual Perception
Un'abitudine mentale integrativa: John Henry Newman sul cammino della saggezza - An Integrative...
Alla ricerca di modi migliori per ispirare le...
Un'abitudine mentale integrativa: John Henry Newman sul cammino della saggezza - An Integrative Habit of Mind: John Henry Newman on the Path to Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)