Percepire il luogo: Qual è il senso dell'architettura?

Punteggio:   (4,0 su 5)

Percepire il luogo: Qual è il senso dell'architettura? (Philip Gumuchdjian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sensing Place: What is the Point of Architecture?

Contenuto del libro:

Una riflessione sui 20 anni di attività di Gumuchdjian Architects

Sensing Place è una riflessione sui 20 anni di attività di Gumuchdjian Architects. L'architetto principale, Philip Gumuchdjian, espone il pensiero alla base dei suoi progetti con l'obiettivo di riaffermare la rilevanza dell'architettura in un mondo sempre più virtuale e guidato dalle immagini. Il libro è quindi un manuale concepito per guidare il grande pubblico attraverso le molte idee concorrenti e in competizione tra loro che sono alla base di un tipico lavoro di architettura. Tra queste, l'importanza di mantenere viva la cultura del passato, l'imperativo di dotare gli edifici della capacità di collegare le persone ai luoghi e il fatto che lo spazio condiviso sia il vero motore della comunità.

Gumuchdjian espone le osservazioni e le risposte emotive che alimentano la sua intuizione progettuale e le abbina a una convinzione fondamentale sulla necessità di rispettare il nostro passato umano condiviso. Come uno scrittore o un pittore, egli osserva il mondo e porta queste osservazioni nei suoi progetti. Nel chiedersi “qual è il senso dell'architettura? ' e mettendo a nudo l'insieme di sensibilità, speranze e ambizioni che sono alla base dei suoi progetti architettonici, Gumuchdjian intende rivelare le motivazioni poco conosciute che stanno alla base del lavoro di ogni architetto.

Il libro ribadisce il potenziale fondamentale dell'architettura nel contribuire al miglioramento della vita delle persone su questo pianeta impoverito dal punto di vista ambientale, socialmente iniquo e sfruttato in modo eccessivo dal punto di vista commerciale. Suddiviso in cinque capitoli che descrivono il suo approccio al paesaggio, al patrimonio, alla casa e all'ambiente pubblico, Sensing Place si conclude rafforzando la necessità per gli architetti di continuare a promuovere un cambiamento visionario.

Indice

Introduzione - 1. Percepire il luogo: Paesaggio locale e forme dell'edilizia - 2. Il passato è un luogo di vita. Il passato è

un presente: Re-inventare il passato - 3. La vita domestica - 4. La vita pubblica - 5. Sostenere il cambiamento:

Il valore della visione

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999858377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Percepire il luogo: Qual è il senso dell'architettura? - Sensing Place: What is the Point of...
Una riflessione sui 20 anni di attività di...
Percepire il luogo: Qual è il senso dell'architettura? - Sensing Place: What is the Point of Architecture?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)