Per vivere senza problemi: Gli Inuit dell'Artico centrale dal 1550 al 1940

Punteggio:   (5,0 su 5)

Per vivere senza problemi: Gli Inuit dell'Artico centrale dal 1550 al 1940 (Renee Fossett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua ricerca approfondita e la sua narrazione accattivante, che offre spunti significativi su una parte trascurata della storia, in particolare in relazione agli impatti del cambiamento climatico e alle esperienze degli Inuit.

Vantaggi:

Ben studiato, accattivante, informativo, copre argomenti storici trascurati, include prospettive uniche dagli archivi della HBC ed è particolarmente prezioso per la comprensione dei cambiamenti climatici.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Order to Live Untroubled: Inuit of the Central Artic 1550 to 1940

Contenuto del libro:

Nonostante la lunga storia umana dell'Artico centrale canadese, ci sono ancora pochi scritti storici sui popoli Inuit di questa vasta regione. Sebbene archeologi e antropologi abbiano studiato le società inuit antiche e contemporanee, il mondo inuit nel periodo cruciale che va dal XVI al XX secolo rimane in gran parte non descritto e non spiegato.

In Order to Live Untroubled contribuisce a colmare questa lacuna di 400 anni fornendo la prima, ampia indagine storica sui popoli inuit dell'Artico centrale. Attingendo a un'ampia gamma di testimonianze oculari, diari, fonti orali e reperti della cultura materiale e di altre discipline, la storica Renee Fossett spiega come le diverse società Inuit abbiano sviluppato strategie e adattamenti per la sopravvivenza per affrontare le sfide del loro ambiente fisico e sociale nel corso dei secoli.

In Order to Live Untroubled esamina come e perché gli Inuit abbiano creato le loro istituzioni culturali prima di subire l'influenza pervasiva della società euro-canadese. Questo affascinante resoconto degli incontri degli Inuit con esploratori, commercianti di pellicce e altri popoli aborigeni è uno sguardo ricco e dettagliato su un mondo storico a lungo nascosto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887556470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per vivere senza problemi: Gli Inuit dell'Artico centrale dal 1550 al 1940 - In Order to Live...
Nonostante la lunga storia umana dell'Artico...
Per vivere senza problemi: Gli Inuit dell'Artico centrale dal 1550 al 1940 - In Order to Live Untroubled: Inuit of the Central Artic 1550 to 1940
Vita e tempi di Augustine Tataneuck: Un eroe inuk nella Terra di Rupert, 1800-1834 - The Life and...
Una delle poche biografie di un uomo Inuk del XIX...
Vita e tempi di Augustine Tataneuck: Un eroe inuk nella Terra di Rupert, 1800-1834 - The Life and Times of Augustine Tataneuck: An Inuk Hero in Rupert's Land, 1800-1834

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)