Per vivere qui, devi combattere: come le donne hanno guidato i movimenti degli Appalachi per la giustizia sociale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Per vivere qui, devi combattere: come le donne hanno guidato i movimenti degli Appalachi per la giustizia sociale (Jessica Wilkerson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Jessica Wilkerson ne sottolineano la natura accademica e la ricerca approfondita, in particolare per quanto riguarda la vita delle donne attiviste nella regione carbonifera degli Appalachi. Se da un lato il libro viene lodato per aver fatto luce su eventi storici e storie personali spesso trascurati, dall'altro alcuni lettori hanno trovato meno coinvolgente la sua forte attenzione ai dettagli politici e le occasionali ripetizioni. Nel complesso, il libro è considerato una lettura importante per chi è interessato alle lotte delle donne e alla storia degli Appalachi.

Vantaggi:

Un lavoro accademico ben studiato, storie illuminanti di donne forti, importanti approfondimenti storici, una prosa competente che evita un gergo eccessivo e un contributo prezioso alle discussioni su povertà e attivismo.

Svantaggi:

Molto accademico e potenzialmente arido per i lettori occasionali, un focus ristretto che può limitare l'interesse del pubblico, alcune ripetizioni nei contenuti e un eccesso di dettagli sulle minuzie politiche che alcuni hanno trovato poco interessanti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Live Here, You Have to Fight: How Women Led Appalachian Movements for Social Justice

Contenuto del libro:

Lanciata nel 1964, la guerra alla povertà prese rapidamente di mira i bacini carboniferi dell'Appalachia meridionale. Lì, il governo federale trovò alleati inaspettati tra le donne bianche della classe operaia, dedite a una tradizione locale di assistenza ai cittadini e condite da decenni di attivismo e servizio alla comunità.

Jessica Wilkerson racconta le loro storie all'interno del più ampio dramma degli sforzi per attuare il cambiamento negli anni Sessanta e Settanta. L'autrice mostra le donne bianche degli Appalachi che agiscono come leader e soldati in una guerra di base contro la povertà, dando forma e sostenendo programmi, impegnandosi in dibattiti ideologici, offrendo nuove visioni della partecipazione democratica e affrontando lotte politiche personali. La loro insistenza sul fatto che il lavoro di cura fosse un lavoro prezioso si è scontrata con atteggiamenti radicati e con le crescenti critiche al welfare. La loro perseveranza, nel frattempo, le ha portate a stringere improbabili coalizioni con donne di colore, minatori disabili e altri per lottare per cause che spaziavano dai diritti dei poveri alla salute della comunità e alla sindacalizzazione.

Ispiratore e allo stesso tempo rassicurante, “Per vivere qui bisogna lottare” rivela che le donne degli Appalachi sono le indomite custodi di una regione, e attori trascurati dei movimenti che hanno definito il loro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252083907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per vivere qui, devi combattere: come le donne hanno guidato i movimenti degli Appalachi per la...
Lanciata nel 1964, la guerra alla povertà prese...
Per vivere qui, devi combattere: come le donne hanno guidato i movimenti degli Appalachi per la giustizia sociale - To Live Here, You Have to Fight: How Women Led Appalachian Movements for Social Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)