Punteggio:
Il romanzo si concentra principalmente sulla complessa storia d'amore tra Olivia, una vedova emarginata a causa del tradimento del defunto marito, e Ridley, un uomo con un passato nascosto nell'Unione, sullo sfondo della società sudista post-Guerra Civile. Sebbene la storia sia ricca di dettagli storici, i personaggi siano ben sviluppati e i temi di fondo del perdono e della redenzione siano presenti, alcuni lettori hanno trovato la relazione romantica una trama secondaria piuttosto che il fulcro principale. Il libro è stato lodato per la scrittura descrittiva e la trama coinvolgente, anche se è stato notato che alcuni aspetti potrebbero non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli avversi ai temi spirituali o alle descrizioni dettagliate degli elementi legati ai cavalli.
Vantaggi:Trama avvincente, forte sviluppo dei personaggi, ricchezza di dettagli storici, bella rappresentazione della storia d'amore che si evolve, e un perfetto mix di narrativa ed elementi di saggistica. I recensori hanno ammirato lo stile di scrittura dell'autrice e la profondità emotiva dei personaggi. Molti hanno anche apprezzato gli elementi ispiratori e la storia integrata nella narrazione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato l'inclusione di temi basati sulla fede opprimente o non evidente prima della lettura. La storia d'amore è stata percepita da alcuni come poco sviluppata rispetto ad altri punti della trama e a volte lenta. Inoltre, la lunghezza del libro (480 pagine) può essere scoraggiante per alcuni e alcune descrizioni, in particolare quelle dei cavalli, possono portare a periodi di noia.
(basato su 641 recensioni dei lettori)
To Whisper Her Name
Dall'autrice di bestseller Tamera Alexander arriva un romanzo storico di grande qualità ambientato nella storia reale della piantagione di Belle Meade a Nashville, Tennessee, che esplora le lotte di persone reali del Sud del dopoguerra e i viaggi di un uomo e una donna segnati dal tradimento.
Olivia Aberdeen, vedova indigente di un uomo fucilato in quanto traditore del Sud, viene scartata dalla società corretta e accetta con gratitudine l'invito di Elizabeth Harding, padrona della piantagione di Belle Meade. Aspettandosi di diventare la governante degli Harding, Olivia viene disillusa quando scopre il vero motivo per cui il marito di Elizabeth, il generale confederato William Giles Harding, ha acconsentito al suo arrivo. Non trovando il rifugio sicuro che si aspettava, Olivia viene colta di sorpresa dai sentimenti che prova per Ridley Adam Cooper, un uomo che sembra tutto fuorché un gentiluomo del Sud.
Bollato come traditore da alcuni, Ridley Cooper, un figlio del Sud che ha scelto di combattere per l'Unione, è un uomo desideroso di porre fine alla guerra che ancora infuria dentro di lui. Deciso a scoprire "il dono" che Bob Green, capo addestratore di cavalli ed ex schiavo di Belle Meade, possiede, Ridley nasconde segreti che minacciano le vite di entrambi.
Mentre Ridley cerca di fare pace dentro di sé per aver combattuto contro il Sud che amava, Olivia è determinata a non essere mai più tradita.
Elogi per Tamera Alexander:
"To Whisper Her Name ha tutto ciò di cui ha bisogno un bel romanzo storico: personaggi di cui ci importa veramente, lotte che contano davvero, spruzzi di umorismo che ci coinvolgono e dettagli d'epoca che portano il passato a una vita vibrante. Ridley e Olivia arrivano entrambi con dolori e delusioni nascosti nelle loro valigie da viaggio. Guardarli mentre disfano quei ricordi e fanno spazio al tocco purificatore del Signore è puro piacere di lettura". --Liz Curtis Higgs, autrice di bestseller del New York Times.
"Ricco di storia, romanticismo e drammi umani, To Whisper Her Name è un libro da assaporare, come un sontuoso banchetto del Sud. Le capacità di Tamera Alexander come narratrice magistrale non sono mai state così evidenti". --Robin Lee Hatcher, autrice dei bestseller Cross My Heart e Who I Am with You.
Sussurrare il suo nome" vi catturerà e non vi lascerà andare. È una storia bellissima e potente, con personaggi indimenticabili che affrontano con onore l'impensabile, mentre un'avvincente storia d'amore sboccia dove i semi non avrebbero mai dovuto essere sparsi." --Cindy Woodsmall, autrice di bestseller del New York Times e della CBA.
⬤ Questo romanzo storico d'ispirazione può essere letto come romanzo a sé stante o come primo libro della serie Belle Meade di Tamera Alexander.
⬤ Lunghezza del libro: circa 125.000 parole.
⬤ Include domande di discussione per i club del libro, una ricetta e una nota dell'autrice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)