Punteggio:
Per sempre quest'estate, di Leslie C. Youngblood, è un romanzo di media lettura che scalda il cuore, incentrato sui temi dell'amicizia, delle dinamiche familiari e della crescita personale. La storia segue Georgie mentre trascorre l'estate in Louisiana con la sua famiglia, imparando ad affrontare l'Alzheimer della zia e stringendo al contempo un legame con Markie, una ragazza proveniente da un contesto di affidamento. Il libro esplora temi come la razza, la resilienza e il sostegno della comunità, rendendolo al tempo stesso relazionabile ed educativo per i giovani lettori.
Vantaggi:⬤ Trama coinvolgente che cattura l'interesse di bambini e adulti
⬤ personaggi ben sviluppati
⬤ affronta importanti lezioni di vita come affrontare la malattia, comprendere l'affido e abbracciare la diversità
⬤ adatto a un'ampia fascia d'età
⬤ promuove discussioni su argomenti seri in modo relazionabile
⬤ ha ricevuto elogi per la scrittura e la rappresentazione culturale.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni punti della trama fossero un po' inverosimili
⬤ sebbene il libro sia godibile anche da solo, alcuni potrebbero trarre beneficio dalla lettura del primo libro della serie
⬤ alcuni recensori hanno notato che affronta argomenti pesanti che potrebbero richiedere la guida dei genitori per essere discussi.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Forever This Summer
Il secondo libro della scrittrice Leslie C. Youngblood, acclamata dalla critica, parla di famiglia, identità e impara a lottare per ciò che è giusto.
Georgie non ha idea di cosa aspettarsi quando lei, la mamma e Peaches si ritrovano nel bel mezzo di una piccola città degli Stati Uniti - Bogalusa, Louisiana - dove la mamma è cresciuta e la prozia Vie ha bisogno di cure costanti.
Georgie vuole dare una mano alla tavola calda di famiglia, un tempo famosa, che ha servito celebrità come i Jackson 5 e le Supremes, ma tutti sono troppo occupati per mostrarle le regole e la mamma la tratta come una bambina, non permettendole di uscire di scena. Quando finalmente ottiene il permesso di andarsene da sola, Georgie fa amicizia con Markie, un bambino in affido che era stato affidato alle cure della zia Elvie, che ha un arto diverso e un atteggiamento esagerato.
Poi Markie chiede a Georgie di aiutarla a trovare sua madre e improvvisamente l'estate ha un vero scopo. Ma quando le storie di Georgie e Markie iniziano a intrecciarsi, Georgie diventa sempre più disperata nel voler scoprire la verità. Ma le parole pronunciate non possono essere rimangiate e, una volta conosciuta la verità, Georgie potrebbe anche trovare un modo per riparare ai torti del passato e aiutare zia Vie e Markie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)