Per sempre Doo-Wop: Razza, nostalgia e armonia vocale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Per sempre Doo-Wop: Razza, nostalgia e armonia vocale (Michael Runowicz John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene sia apprezzamenti per la musica doo-wop sia critiche riguardanti le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Ottimo punto di partenza per gli appassionati di doo-wop; narrazione piacevole e coinvolgente per chi ama il canto doo-wop.

Svantaggi:

Contiene citazioni errate e imprecisioni riguardo agli artisti e agli interpreti, come rilevato da una persona con esperienza personale nella scena musicale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forever Doo-Wop: Race, Nostalgia, and Vocal Harmony

Contenuto del libro:

La musica può essere un deposito di esperienze emotive, sociali e culturali che si approfondiscono e acquistano maggior valore nel tempo. Questo libro parla di un particolare genere di musica di armonia vocale, il doo-wop, che ha acquisito un profondo significato e potere affettivo tra gli americani fin dal suo inizio, all'indomani della seconda guerra mondiale.

Sebbene i primi cantanti doo-wop fossero principalmente giovani neri delle principali città americane, non passò molto tempo prima che adolescenti bianchi della classe operaia iniziassero a emulare le loro armonie rhythm-and-blues. Lo scambio razziale di questo genere caratteristico e il legame sociale che ha generato hanno avuto un impatto significativo e duraturo sulla cultura musicale americana. In Forever Doo-Wop, John Runowicz ripercorre la storia di questa musica dalle sue origini nei quartetti di barbieri del diciannovesimo secolo, passando per il suo emergere nell'era del dopoguerra, fino alla sua nostalgica età adulta dalla metà degli anni Sessanta a oggi.

Il libro si basa sulle interviste che ha condotto e sulle osservazioni che ha fatto negli ultimi ventidue anni lavorando come chitarrista, direttore musicale e secondo tenore con uno dei leggendari gruppi doo-wop, i Cadillacs, in quello che è popolarmente conosciuto come il "circuito oldies". Forever Doo-Wop invita i lettori a guardare attraverso una finestra sulla nostra società e sulla nostra cultura, dove vengono rivelate alcune verità sulla coesistenza e sull'interazione tra bianchi e neri americani, sul modo in cui la musica popolare funge da veicolo per la nostalgia e sul ruolo del fare musica nel corso di una lunga vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558498242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per sempre Doo-Wop: Razza, nostalgia e armonia vocale - Forever Doo-Wop: Race, Nostalgia, and Vocal...
La musica può essere un deposito di esperienze...
Per sempre Doo-Wop: Razza, nostalgia e armonia vocale - Forever Doo-Wop: Race, Nostalgia, and Vocal Harmony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)