Per sempre Azathoth: Parodie e pastiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per sempre Azathoth: Parodie e pastiche (Peter Cannon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Forever Azathoth: Parodies and Pastiches

Contenuto del libro:

"In Forever Azathoth Peter Cannon cattura deliziosamente lo stile di Lovecraft, lancia frecciate affettuose a eminenze dell'horror come il critico S. T. Joshi e lo scrittore T. E. D. Klein, e addirittura - non ha vergogna? -e sottopone alcuni classici del mainstream a un'orrenda impollinazione incrociata."-Michael Dirda "I racconti di Forever Azathoth si qualificano tutti come metafiction lovecraftiana, spaziando dalla parodia al pastiche all'omaggio. Cannon aggiunge pepe a questo stufato chiamando in causa elementi di autori diversi come William Faulkner e James Herriot. La combinazione più sorprendente e sorprendentemente riuscita è l'importazione da parte di Cannon dell'arioso Bertie Wooster di P. G. Wodehouse e del "gentiluomo dei gentiluomini", l'imperturbabile Reginald Jeeves, nel mondo delle stranezze lovecraftiane". -Richard Lupoff H. P. Lovecraft una volta scrisse: "Di norma, non credo che uno stile comico o frivolo, o uno stile con molta satira, si amalgami bene con il weird". Peter Cannon ha dedicato la maggior parte della sua carriera di scrittore a infrangere questa regola, di solito a spese dello stesso Lovecraft. Questo volume raccoglie le parodie e i pastiche più belli e divertenti di Cannon, a partire dal racconto che dà il titolo all'opera, un sequel in sei parti de "La cosa sulla soglia di casa" di Lovecraft. Diversi eredi e studiosi di Edward Derby si contendono il controllo dell'eredità letteraria del poeta-prodigio, troppo presi dai propri affari per prestare attenzione ai guai soprannaturali resi possibili dal trasferimento della mente.

Prima di Orgoglio e pregiudizio e zombie, c'erano i tre racconti "Wodecraft", in cui i personaggi di P. G. Wodehouse danno prova di un notevole savoir faire di fronte al terrore cosmico. Cannon mescola Lovecraft con due classici americani, F. Scott Fitzgerald ("Tender Is the Night-Gaunt") e William Faulkner ("The Sound and the Fungi"). Due selezioni rendono omaggio ai grandi dell'horror viventi Ramsey Campbell ("Le sentenze di Undercliffe") e T. E. D. Klein ("Il collezionista di Arkham"). "La follia fuori dallo spazio" racconta gli sforzi di un erudito gentiluomo del New England per entrare in contatto con il cosmo. Questa edizione di qualità della Hippocampus Press contiene tutti i racconti dell'edizione limitata e firmata della Subterranean Press e il racconto "La follia dello spazio". Le belle illustrazioni interne del noto artista lovecraftiano Jason C. Eckhardt, alcune delle quali commissionate di recente per questa edizione in brossura, costituiscono un ulteriore bonus. Peter Cannon è l'autore di Pulptime (1984), un pastiche di Sherlock Holmes in cui H. P. Lovecraft interpreta il dottor Watson del grande detective.

Urla per Jeeves: A Parody (1994), una miscela di umorismo wodehousiano e horror lovecraftiano con un pizzico di Conan Doyle.

E The Lovecraft Chronicles (2004), un romanzo che immagina una vita più felice e più lunga per Lovecraft. Vive con la moglie e i tre figli a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614980247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lunghe memorie e altri scritti - Long Memories and Other Writings
Nel 1975, il giovane studioso di Lovecraft Peter Cannon incontrò l'anziano Frank Belknap Long,...
Lunghe memorie e altri scritti - Long Memories and Other Writings
L'armatura di Dio - The Armor of God
Vi sentite sconfitti nelle battaglie spirituali della vita? Indossate l'Armatura di Dio Uno studio approfondito, versetto per...
L'armatura di Dio - The Armor of God
Per sempre Azathoth: Parodie e pastiche - Forever Azathoth: Parodies and Pastiches
"In Forever Azathoth Peter Cannon cattura deliziosamente lo stile di...
Per sempre Azathoth: Parodie e pastiche - Forever Azathoth: Parodies and Pastiches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)