Per raccontare una storia nera di Miami

Punteggio:   (5,0 su 5)

Per raccontare una storia nera di Miami (D. McInnis Tatiana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

To Tell a Black Story of Miami

Contenuto del libro:

Come le rappresentazioni dell'anti-blackness nella letteratura e nel cinema sfidano i miti sulla storia e la cultura della Florida meridionale.

In questo libro, Tatiana McInnis esamina le rappresentazioni letterarie e culturali di Miami insieme alle realtà materiali della città per mettere in discussione l'immagine della Florida meridionale come paradiso cosmopolita e diversificato. McInnis discute come questa favorevole narrazione del "melting pot" dipenda dall'offuscamento della violenza razziale contro le persone di origine africana.

.

Analizzando romanzi, racconti e memorie di Edwidge Danticat, M. J. Fievre, Carlos Moore, Carlos Eire, Patricia Stephens Due e Tananarive Due, nonché film come Dawg Fight e Moonlight, McInnis dimostra come queste creazioni si oppongano alla cancellazione rappresentando le esperienze dei neri d'America e degli immigrati dalle nazioni caraibiche. McInnis considera le rappresentazioni dell'oppressione sancita dallo Stato, della segregazione residenziale, della detenzione violenta degli emigrati e del crescente divario di ricchezza e conclude che le celebrazioni della diversità di Miami mascherano la natura pervasiva e adattativa della supremazia bianca e dell'anti-nerità.

.

Il libro To Tell a Black Story of Miami offre un modello di utilizzo della letteratura come archivio primario negli studi urbani. Attira l'attenzione sulle somiglianze e le divergenze tra le comunità diasporiche nere di Miami, un gruppo demografico storicamente sottorappresentato nella consapevolezza popolare e accademica della città. Aumentando la comprensione delle disuguaglianze politiche, sociali ed economiche di Miami, questo libro porta maggiori sfumature alle tradizionali narrazioni dell'eccezionalità di città e regioni.

.

La pubblicazione di quest'opera è stata resa possibile da una sovvenzione di Sustaining the Humanities through the American Rescue Plan del National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813069579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per raccontare una storia nera di Miami - To Tell a Black Story of Miami
In questo libro, Tatiana McInnis esamina le rappresentazioni letterarie e...
Per raccontare una storia nera di Miami - To Tell a Black Story of Miami
Per raccontare una storia nera di Miami - To Tell a Black Story of Miami
Come le rappresentazioni dell'anti-blackness nella letteratura e nel cinema...
Per raccontare una storia nera di Miami - To Tell a Black Story of Miami

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)