Per quanto posso dire: trovare mio padre nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Per quanto posso dire: trovare mio padre nella seconda guerra mondiale (Philip Gambone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“As Far as I Can Tell” di Philip Gambone è un'esplorazione profondamente personale e coinvolgente delle esperienze vissute dal padre durante la Seconda guerra mondiale, intrecciata con il suo personale viaggio di comprensione della vita del padre. Attraverso una ricerca meticolosa e una narrazione avvincente, Gambone visita luoghi significativi legati al servizio militare del padre, riflettendo sull'impatto della guerra sulle relazioni personali e sull'identità. La narrazione risuona con i temi della storia familiare, della memoria e degli effetti della guerra sugli individui e sulla società.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e mescola memorie personali e contesto storico. Offre intuizioni liriche sulla lotta emotiva per comprendere un genitore reticente e fornisce un'esplorazione relazionale delle relazioni paterne. La narrazione è avvincente e risuona con i lettori che riflettono sulla propria storia familiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione al viaggio personale dell'autore metta in ombra la narrazione storica più ampia, e la natura riflessiva potrebbe non piacere a chi cerca un resoconto storico diretto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As Far As I Can Tell: Finding My Father in World War II

Contenuto del libro:

Philip Gambone, gay, non ha mai raccontato a suo padre il motivo per cui è stato respinto dalla leva durante la guerra del Vietnam. A sua volta, il padre non ha mai parlato della sua partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale. Padre e figlio erano enigmi l'uno per l'altro. Gambone, pluripremiato romanziere e scrittore di saggistica, ha trascorso sette anni per scoprire chi fosse l'uomo che era stato suo padre, taciturno e silenzioso, ripercorrendo il viaggio di suo padre attraverso la Seconda Guerra Mondiale. As Far As I Can Tell non solo ricostruisce ciò che il padre di Gambone ha sopportato, ma racconta anche la sua odissea emotiva mentre seguiva il percorso del padre da Liverpool al fiume Elba. Un viaggio che ha messo in discussione il pensiero dell'autore sulla guerra, sulla storia europea e sulla "civiltà".

Elogi per Per quanto posso dire

"Nel ripercorrere il servizio militare di suo padre nella Seconda Guerra Mondiale attraverso gli Stati Uniti e l'Europa, Phil Gambone usa ingegnosamente i documenti pubblici per scandagliare misteri privati: Chi era quest'uomo "incredibilmente straniero" e cosa aveva in comune con suo figlio, che ha evitato la leva in Vietnam perché gay? Questo è un libro di viaggio diverso da tutti gli altri: attraverso i continenti, ma anche nel passato e verso il perdono di sé". Ricco di ricerche e scritto con grazia infallibile, il viaggio di Gambone è un atto di testimonianza, di legame tardivo e, in definitiva, di coraggio che rende giustizia a quello di suo padre." - Michael Lowenthal, autore di Test di paternità.

"Philip Gambone intreccia in una narrazione eloquente e senza soluzione di continuità un toccante memoriale della sua famiglia, un vivido ritratto dei suoi viaggi attraverso i luoghi della Seconda guerra mondiale e una potente descrizione di ciò che quella guerra fu per gli uomini che la combatterono sul campo." - Barney Frank, ex deputato del Massachusetts.

"Un'unica domanda pulsa in Tutto quello che posso dire: perché mio padre non ha parlato del suo periodo di guerra? Con una ricerca meticolosa, Philip Gambone mette il suono al silenzio, offrendoci un libro-lettera d'amore, non solo a suo padre, ma a tutti coloro la cui vita è stata imbrigliata dall'obbligo, dall'obbedienza e dalla brutalità del sistema. È anche un venire a patti con l'ignoto negli altri, che è la sua stessa dura grazia. Una lettura vitale e dinamica." - Paul Lisicky, autore di Later: La mia vita ai confini del mondo.

"As Far As I Can Tell è un affascinante mix di autobiografia, diario di viaggio e ricerca storica che non solo ci porta in una grande avventura alla ricerca di ciò che la Seconda guerra mondiale è stata per coloro che hanno combattuto nel teatro europeo, ma sonda il più difficile di tutti gli argomenti, il rapporto tra un padre e un figlio - in questo caso, un figlio gay. La storia raccontata da Gambone, che si avvale non solo delle memorie dei soldati, ma anche di scrittori diversi come Samuel Johnson e James Lord, è una delizia per il lettore" - Andrew Holleran, autore di Dancer from the Dance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734146462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per quanto posso dire: trovare mio padre nella seconda guerra mondiale - As Far As I Can Tell:...
Philip Gambone, gay, non ha mai raccontato a suo...
Per quanto posso dire: trovare mio padre nella seconda guerra mondiale - As Far As I Can Tell: Finding My Father in World War II
Qualcosa dentro: Conversazioni con scrittori di narrativa gay - Something Inside: Conversations with...
Alla fine del XX secolo, la letteratura gay si è...
Qualcosa dentro: Conversazioni con scrittori di narrativa gay - Something Inside: Conversations with Gay Fiction Writers
Viaggi in una nazione gay: Ritratti di americani LGBTQ - Travels in a Gay Nation: Portraits of LGBTQ...
Per due anni, Philip Gambone ha viaggiato in lungo...
Viaggi in una nazione gay: Ritratti di americani LGBTQ - Travels in a Gay Nation: Portraits of LGBTQ Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)