Per Profeta e Zar: Islam e impero in Russia e Asia centrale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Per Profeta e Zar: Islam e impero in Russia e Asia centrale (D. Crews Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Per il profeta e per lo zar” di Robert Crews esplora la complessa relazione tra la Russia imperiale e le sue popolazioni musulmane, analizzando come lo Stato abbia usato il particolarismo per mantenere il controllo e al contempo accogliere la diversità. Le recensioni rivelano un mix di opinioni riguardo all'analisi, allo stile di scrittura e alle intuizioni storiche del libro.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua ricerca innovativa, la prospettiva equilibrata e la scrittura elegante. Attinge a varie lingue e a fonti d'archivio non ancora sfruttate, fornendo preziose indicazioni sul rapporto della Russia imperiale con i musulmani, ed è considerato un potenziale classico del settore.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro può essere ripetitivo e manca di profondità nella storia culturale e religiosa, in particolare per quanto riguarda la pratica dell'Islam. Alcune recensioni lo descrivono come difficile da leggere e privo di contenuti coinvolgenti, paragonandolo a un lungo articolo di rivista piuttosto che a un sostanzioso lavoro scientifico. Inoltre, il linguaggio e lo stile complesso dell'autore possono compromettere la chiarezza e l'accessibilità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Prophet and Tsar: Islam and Empire in Russia and Central Asia

Contenuto del libro:

La Russia occupa una posizione unica nel mondo musulmano. A differenza di qualsiasi altro Stato non islamico, ha governato le popolazioni musulmane per oltre cinquecento anni. Anche se oggi la Russia è tormentata dalla sua guerra in Cecenia, un tempo il suo approccio all'Islam era stabile. In netto contrasto con la popolare teoria dello “scontro di civiltà” che vede l'Islam inevitabilmente in conflitto con l'Occidente, Robert D. Crews rivela i modi straordinari in cui la Russia ha costruito un impero con un ampio sostegno musulmano.

Nel XVIII secolo, Caterina la Grande inaugurò una politica di tolleranza religiosa che fece dell'Islam un pilastro essenziale della Russia ortodossa. Per le generazioni successive, gli zar e le loro forze di polizia sostennero autorità ufficiali musulmane disposte a sottomettersi alle direttive imperiali in cambio della difesa da marchi dell'Islam che consideravano eretici e destabilizzanti. Di conseguenza, i funzionari russi assunsero il ruolo potente ma spesso scomodo di arbitri nelle dispute tra musulmani. Così come lo Stato divenne una presenza nella moschea locale, i musulmani divennero inestricabilmente integrati nell'impero e modellarono la volontà zarista nelle comunità musulmane che si estendevano dal fiume Volga all'Asia centrale.

For Prophet and Tsar attinge ai documenti della polizia e dei tribunali, alle petizioni musulmane, alle denunce e agli scritti clericali - non accessibili prima del 1991 - per portare alla luce l'affascinante relazione tra un impero e i suoi sudditi. Mentre l'America e l'Europa occidentale discutono su come assicurarsi la fedeltà delle loro popolazioni musulmane, Crews offre un punto di vista storico unico e critico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674032231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per Profeta e Zar: Islam e impero in Russia e Asia centrale - For Prophet and Tsar: Islam and Empire...
La Russia occupa una posizione unica nel mondo...
Per Profeta e Zar: Islam e impero in Russia e Asia centrale - For Prophet and Tsar: Islam and Empire in Russia and Central Asia
L'Afghanistan moderno: la storia di una nazione globale - Afghan Modern: The History of a Global...
Aspro, remoto, dilaniato da rivalità tribali e...
L'Afghanistan moderno: la storia di una nazione globale - Afghan Modern: The History of a Global Nation
I Talebani e la crisi dell'Afghanistan - The Taliban and the Crisis of Afghanistan
I Talebani restano una delle forze più sfuggenti della storia...
I Talebani e la crisi dell'Afghanistan - The Taliban and the Crisis of Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)