Per Parigi con amore e squallore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Per Parigi con amore e squallore (Mj Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “For Paris with Love and Squalor” di M.J. Moore è uno struggente romanzo storico che intreccia i ricordi della Seconda guerra mondiale con la musica e la cultura dell'epoca delle Big Band. La narratrice, una donna in fin di vita, riflette sul suo passato, in particolare sulla sua storia d'amore con J.D. Salinger, in un periodo di grande agitazione e trasformazione. La scrittura è molto apprezzata per le sue immagini evocative, la profondità emotiva e il flusso continuo che attira i lettori. È uno sguardo nostalgico sugli anni Quaranta e una meditazione sull'amore e sull'esperienza.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con descrizioni evocative che trasportano i lettori negli anni Quaranta.
Una miscela avvincente di contesto storico, romanticismo e riflessione personale.
Forte sviluppo dei personaggi e una voce narrativa coinvolgente.
L'uso della musica come potente motivo che arricchisce la storia.
Si rivolge agli appassionati di narrativa storica e a chi è interessato a figure letterarie come J.D. Salinger.
Cattura il peso emotivo della memoria e della perdita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la nostalgia eccessiva o sentimentale.
Il ritmo può sembrare lento a chi cerca una narrazione più orientata all'azione.
Alcuni colpi di scena possono essere inaspettati e potrebbero lasciare alcuni lettori desiderosi di approfondire questi elementi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Paris With Love & Squalor

Contenuto del libro:

Fluttuando nel tempo tra il 2015 e il 1944, questo romanzo celebra e lamenta allo stesso tempo speranze esaltate e sogni infranti. La narratrice è una donna senziente, unica, in fin di vita e ricoverata in un ospizio, che "parla" dei suoi ricordi attraverso le cassette che la sua badante preferita le fornisce fedelmente.

Il cuore del suo racconto ruota attorno alla sua permanenza nei Women's Army Corps (i WAC) tra il 1943 e il 1945, quando ebbe due incontri che le cambiarono la vita con un soldato di nome Jerry. Sono entrambi prodotti del loro tempo, innamorati dei musical della MGM e delle grandi Swing Band, ma anche molto influenzati dai migliori scrittori della loro epoca.

Conosciamo "Jerry", ovviamente, come J. D. Salinger. Ma in questo romanzo ci viene presentato un G. I. Salinger in guerra, in uniforme, prima della fama e prima del "Catcher". Dal loro incontro casuale nell'autunno del 1943 (quando assistono all'ultima esibizione negli Stati Uniti della Army Air Force Band di Glenn Miller a New York) alla breve riunione nella Parigi liberata nei giorni finali dell'agosto 1944 (dove un Hemingway anziano ed esausto benedice il giovane aspirante Salinger), il nostro narratore evoca gli echi di un'epoca.

Con la sua vita che si sta spegnendo durante una stagione in ospizio, gli anni della guerra (e molto altro) sono sempre nella sua mente. Questo racconto è la sua testimonianza, a nome della sua generazione.

"Condividiamo non solo i ricordi della narratrice, ma anche la sua passione per la letteratura, per la musica e per il cinema, oltre alla sua perspicace voglia di vivere che sfocia in una storia d'amore con uno dei grandi autori del XX secolo. Un viaggio intelligente e toccante attraverso una vita ben vissuta... al tempo stesso spensierato e dolceamaro." --Kenneth Slawenski, autore del bestseller internazionale J. D. Salinger: A Life.

"La coraggiosa eroina di questo romanzo inventivo può essere paralizzata e in fin di vita, ma la sua mente vibrante è un tesoro della politica e della cultura della sua generazione, soprattutto della sua musica popolare. Mi sono ritrovata a cantare con lei a ogni pagina". --Hilma Wolitzer, autrice del bestseller del New York Times "Un uomo disponibile", "Letture d'estate", "La figlia del dottore", "Nella carne" e altri romanzi.

"M. J. Moore dimostra che non tutte le storie avvincenti e degne di nota sulla Seconda guerra mondiale sono state ancora raccontate o immaginate..."--Erica Heller, autrice di Yossarian Slept Here: Quando Joseph Heller era papà, l'Apthorp era casa e la vita era un Comma 22.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942762249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Topografia dei sogni - Topography of Dreams
Il ricco ed esuberante libro di poesie di MJ Moore offre una saggezza che vede sotto la superficie della vita e del mondo...
Topografia dei sogni - Topography of Dreams
Per Parigi con amore e squallore - For Paris With Love & Squalor
Fluttuando nel tempo tra il 2015 e il 1944, questo romanzo celebra e lamenta allo stesso tempo...
Per Parigi con amore e squallore - For Paris With Love & Squalor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)