Per ora è notte: Storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Per ora è notte: Storie (Krishna Kaul Hari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti che descrive con forza la vita quotidiana e le dinamiche sociali della gente del Kashmir, utilizzando la semplicità dei dialoghi e delle ambientazioni per trasmettere emozioni e contesti profondi.

Vantaggi:

La narrazione è d'impatto ed evoca empatia, ricordando Raymond Carver. La traduzione è scorrevole e accessibile e incorpora diverse prospettive, rendendola una lettura piacevole e degna di più letture.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Now, It Is Night: Stories

Contenuto del libro:

18 vivaci racconti offrono un esame irriverente dell'esilio, tratto dalla penna sempre attenta di uno dei più importanti scrittori del Kashmir.

Portati in inglese da un team di traduttori, questi 18 racconti sono un magistrale lavoro di collaborazione, spesso ottenuto attraverso ripetuti ascolti di registrazioni del Kashmir. Insieme, recuperano i piccoli e grandi drammi di una società sincretica che si dipana in questi racconti musicali e ritmati.

Recuperata da una vecchia casa kashmira e riunita dalle pagine di riviste esaurite e da copie sbiadite di biblioteche, questa raccolta fa riemergere l'opera di un decano della letteratura pandit kashmira, mai tradotta prima in inglese. Le candide storie di Kaul sono ricche di dettagli e raccontano la vita quotidiana in un Kashmir reso straordinario da un conflitto politico incandescente e dall'esodo della comunità pandit negli anni Novanta.

In una prosa che cattura l'intensità drammatica delle commedie radiofoniche e televisive che Kaul ha scritto per un pubblico di lingua kashmira, i suoi personaggi si muovono in un ambiente in continua evoluzione con un umorismo pungente, mentre scendono a scomodi compromessi per sopravvivere.

Da due studenti che temono che il mondo li abbandonerà quando non riusciranno a memorizzare le tabelline, a una donna che si aggrappa alle sue pretese mentre trascorre un esilio inquieto nella casa di Delhi della nuora, a un padre e un figlio confinati in una casa fatiscente sotto un misterioso coprifuoco, le storie di Kaul catalogano e sviscerano il modo tenue in cui le persone lottano per trovare rilevanza nel loro nuovo ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953861788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per ora è notte: Storie - For Now, It Is Night: Stories
18 vivaci racconti offrono un esame irriverente dell'esilio, tratto dalla penna sempre attenta di uno...
Per ora è notte: Storie - For Now, It Is Night: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)