Per non perdere l'amore: Riscoprire il cuore della cultura occidentale

Per non perdere l'amore: Riscoprire il cuore della cultura occidentale (Scherto Gill)

Titolo originale:

Lest We Lose Love: Rediscovering the Core of Western Culture

Contenuto del libro:

Pochi sanno che fin dall'antichità la filosofia dell'amore è sempre stata al centro della cultura occidentale. Essa articola ciò che rende la vita significativa e degna di essere vissuta e come possiamo vivere una buona vita insieme attraverso un'etica dell'amore. Questo libro colma questa significativa lacuna, non solo ricollegando il lettore a questa importante saggezza, ma soprattutto riorientando le nostre istituzioni socio-economiche e le nostre azioni collettive verso un approccio più amorevole e attento alle qualità delle nostre esperienze vissute.

Ri(dis)coprendo i doni dell'amore, possiamo sfidare la disumanizzazione sistemica esistente e attingere alla conoscenza e alla comprensione già presenti nella nostra cultura. Questo è opportuno perché le crisi globali che stiamo affrontando sono catastrofiche, soprattutto per quanto riguarda il cambiamento climatico. Dobbiamo quindi rispondere da un luogo di amore piuttosto che di paura. Che si tratti di ridurre l'uso di combustibili fossili, di abbassare le emissioni di gas serra, di scegliere il cibo giusto da mangiare o di sostenere una trasformazione strutturale, i nostri sforzi concertati partono da un'adeguata valutazione della natura del nostro benessere, che include il benessere del pianeta. Questo libro evidenzia un percorso chiaro: per garantire la guarigione collettiva e il co-floreggiamento con la natura, dobbiamo praticare l'arte di amare.

Pur introducendo le concezioni dell'amore sviluppatesi nel corso della storia del pensiero occidentale, questo libro non è un libro di filosofia. Al contrario, rende le idee filosofiche sull'amore più accessibili a chiunque sia interessato a sviluppare una migliore comprensione dell'amore e della sua evoluzione. Il libro intende risvegliare il lettore alle affermazioni sull'amore che hanno silenziosamente parlato all'umanità dal profondo della cultura occidentale. Nel fare ciò, questo libro invita il lettore a incuriosirsi su come e perché l'amore sia stato messo in secondo piano, se non quasi dimenticato, nei sistemi socio-economici occidentali contemporanei e nella politica nazionale e internazionale. In definitiva, ri-familiarizzando con queste articolazioni dell'amore, questo libro ci spinge a intraprendere i sentieri dell'amore e a impegnarci in quelle attività, processi, esperienze e relazioni che costituiscono la vita buona, abbracciando le pratiche dell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839987618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché l'amore conta; I valori nella governance - Why Love Matters; Values in Governance
Poiché i nostri attuali sistemi decisionali sono sempre più...
Perché l'amore conta; I valori nella governance - Why Love Matters; Values in Governance
Per non perdere l'amore: Riscoprire il cuore della cultura occidentale - Lest We Lose Love:...
È un libro molto attuale che aiuta il lettore a...
Per non perdere l'amore: Riscoprire il cuore della cultura occidentale - Lest We Lose Love: Rediscovering the Core of Western Culture
Per non perdere l'amore: Riscoprire il cuore della cultura occidentale - Lest We Lose Love:...
Pochi sanno che fin dall'antichità la filosofia dell'amore...
Per non perdere l'amore: Riscoprire il cuore della cultura occidentale - Lest We Lose Love: Rediscovering the Core of Western Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)