Per non dimenticare - Come tre sorelle hanno affrontato la partizione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Per non dimenticare - Come tre sorelle hanno affrontato la partizione (Indira Varma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lest We Forget” è stato celebrato per la sua profondità emotiva e la sua risonanza con i lettori, in particolare con i giovani. È stato descritto come un libro di memorie “imprescindibile” che trasmette il viaggio dell'autore attraverso la perdita personale e le esperienze di vita, in particolare quelle legate alla divisione. I recensori lodano lo stile di scrittura espressivo dell'autrice e la sua capacità di trasmettere emozioni complesse, rendendo la narrazione comprensibile e d'impatto.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emotiva che risuona con i lettori.
Forte legame con i giovani, che lo rende relazionabile.
Temi splendidamente espressi di perdita, famiglia ed esperienze di vita.
Fornisce spunti catartici sul lutto e sulle sfide personali.
Altamente raccomandato per coloro che hanno a che fare con sentimenti di perdita o che mettono in discussione le loro circostanze.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere sensibili ai temi della perdita e del lutto descritti nel libro.
La natura personale di alcune esperienze può renderle meno assimilabili a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lest We Forget - How Three Sisters Braved the Partition

Contenuto del libro:

L'India viene divisa”, cercò di spiegare Didi. Come un biscotto? Chiunque riceva la metà più piccola si arrabbierà”, annuii saggiamente.

Indira Varma aveva sei anni quando sentì per la prima volta parlare dell'imminente spartizione dell'India. Presto avrebbe travolto lei e la sua famiglia. A Peshawar si sarebbero lasciati alle spalle una casa favolosa e vasti terreni, i loro cavalli e le loro automobili, in realtà un intero stile di vita.

Una famiglia che aveva regalato la Torre dell'Orologio di Peshawar alla Regina Vittoria avrebbe vissuto una vita di povertà come rifugiata senza casa in India. Come per milioni di persone, anche per Indira Varma la Partizione è stata una cicatrice che è rimasta, anche se la ferita si è rimarginata con il passare del tempo.

In Lest We Forget, Varma lascia che la sua memoria si estenda fino all'inizio, in concomitanza con la Partizione. Racconta gli anni in cui la sua famiglia è stata rifugiata, la sua vita passata tra città e città fino a quando non si è stabilita a Delhi, e il suo viaggio per costruire un'attività di successo nel settore dei viaggi. Contro ogni previsione, Varma tesse per sé una vita ricca di poesia, famiglia e amicizie.

Questa è la storia di una vita stravolta dalla Partizione, ma è anche un'ode al potere dell'amore e a quella cosa chiamata speranza. È, in definitiva, sia un resoconto che una guida per una vita ben vissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789357768559
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Three Sisters Braved the Partition
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per non dimenticare - Come tre sorelle hanno affrontato la partizione - Lest We Forget - How Three...
L'India viene divisa”, cercò di spiegare Didi...
Per non dimenticare - Come tre sorelle hanno affrontato la partizione - Lest We Forget - How Three Sisters Braved the Partition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)